Decreto crescita, l'ira della Serie A. Salvini: «Era reddito di cittadinanza per calciatori stranieri». Cosa succede ora

Venerdì 29 Dicembre 2023, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 22:57

Il decreto crescita ha funzionato?

Che il decreto crescita non abbia funzionato, non è del tutto vero: è sotto gli occhi di tutti che negli ultimi tre anni la Serie A sia tornata a livelli accettabili, fino a portare, lo scorso anno, ben tre squadre in finale nelle tre competizioni europee (Inter in Champions League, Roma in Europa League, Fiorentina in Conference League), più altre due in semifinale (Milan e Juventus).

L'ad dell'Inter, Beppe Marotta, a Sky Sport si è espresso così:
«Nel momento in cui il calcio italiano sta risalendo il ranking europeo, nel momento in cui tre squadre italiane hanno partecipato da finaliste alle tre più importanti competizioni europee, nel momento in cui due club italiani parteciperanno al mondiale per club l’abolizione di questa agevolazione fiscale del decreto crescita rappresenta un autogol per il mondo del calcio e per l’economia del paese».

«Bisognerà trovare accorgimenti, anche se non sarà facile. Sicuramente il danno prodotto sarà veramente irrimediabile, la competitività nostra nell’ambito europeo diminuirà e quindi ne risentirà anche il fenomeno domestico, perché chiaramente quando i grandi club sono in difficoltà anche i medi piccoli club non hanno assolutamente vantaggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA