Lavoro, il primo colloquio visto come un appuntamento romantico: il 93% dei Gen Z non si presenta, l'87% scompare alla firma del contratto

Sabato 24 Febbraio 2024, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 14:01
Lavoro, il primo colloquio visto come un appuntamento romantico: il 93% dei Gen Z non si presenta, l'87% scompare alla firma del contratto
di Redazione Web
1 Minuto di Lettura

Il colloquio di lavoro visto come un appuntamento romantico, a cui dare buca. La nuova tendenza, infatti, è ghostare (che in gergo significa ignorare) il colloquio o, peggio, scomparire dopo la firma di un contratto, senza nemmeno presentarsi al primo giorno di lavoro.

Secondo Indeed, il motore di ricerca per trovare lavoro che ha intervistato 1.500 aziende e 1.500 lavoratori britannici, il job ghosting è molto diffuso: oltre il 75% degli intervistati ha dichiarato di aver ignorato almeno un potenziale datore di lavoro nell'ultimo anno.

Il primato della Gen Z

La Gen Z è di gran lunga la protagonista di questa pratica. Ben il 93% dei lavoratori della nuova generazione ha dichiarato alla piattaforma di non essersi presentata al colloquio. E c'è di più. L'87% degli intervistati appartenenti alla generazione Z, dopo essere stato assunto, ha "dato buca" al nuovo capo già il primo giorno, riporta Fortune.

Il motivo di questa scelta? Secondo l'indagine, li fa «sentire di essere padroni della loro carriera». Ma l'effetto è opposto per le aziende lasciate a bocca asciutta: più della metà ha dichiarato che il ghosting ha reso più difficile le assunzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA