Anziani e adulti confessano i loro più grandi rimpianti: i preziosi insegnamenti che toccano il cuore

Lunedì 29 Gennaio 2024, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 14:37

L'importanza di dedicarsi del tempo

«So che non possiamo fare nulla riguardo l'invecchiamento e, credetemi, mi sono guadagnato tutte le rughe e linee di espressione, ma vorrei essermi preso miglior cura di me stesso per potermi sentire meglio, in generale».

«Ho 75 anni. Prima che mio marito morisse mi sentivo molto bene. Mi prendevo cura di lui e della casa e la mia vita ruotava completamente intorno a lui, perché sapevo che non gli rimaneva molto tempo. Poi è morto, e da quel momento sono un disastro: due operazionie un'artride reumatoide di cui non sapevo nulla. Sembra che pensare a mio marito mi tenesse così occupata da aver messo pausa alla mia vita. Quando è ripartita, tutto ha iniziato a crollare. Avrei dovuto passare più tempo a prendermi cura anche di me stessa. Quindi: fatelo, prendetevi cura di voi stessi».

«Vorrei essere stato più coraggioso, da giovane. Avevo così tanta paura di fallire che non ho nemmeno provato a fare un sacco di cose. Se fossi stato più coraggioso, avrei messo su il mio business molto prima. Al momento sono disabile e non posso lavorare, devo affidarmi allo stato per sopravvivere. Se avessi iniziato prima, avrei potuto mettere da parte abbastanza per la pensione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA