Mattia Aguzzi nominato Cavaliere della Repubblica da Mattarella: prese al volo una bambina precipitata dal quinto piano. «Ma non sono un eroe»

Sabato 24 Febbraio 2024, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 13:04

Cosa è successo

Sono circa le 10.50 di sabato 26 agosto quando la bimba scavalca la ringhiera del balcone e sale sul cornicione. La scena viene vista da un ragazzo che è affacciato dal palazzo di fronte. Il giovane inizia a urlare disperato alle persone che sono in strada chiedendo aiuto. Tra queste c'è Aguzzi che vive nella zona e che sta andando a comprare il pane con la sua compagna. Le grida attirano l'attenzione della coppia che guarda in alto e vede la scena angosciante. «La piccina ha continuato a sporgersi sempre di più e ha scavalcato il cornicione, si è tenuta solo con le braccia e aveva le gambe nel vuoto - racconta Aguzzi - . Ho iniziato a gridarle di stare ferma e di rientrare ma non sentiva».

La piccola precipita e a questo punto Mattia interviene. «Quando l'ho vista cadere mi sono messo sulla traiettoria, ho chiuso gli occhi e ho sperato che andasse tutto per il meglio, l'ho bloccata attutendo il colpo e siamo caduti a terra entrambi».

Leonardo Lotto nominato Cavaliere della Repubblica da Mattarella: lo studente paralizzato dopo un tuffo. «Lottate per la libertà che io ho perso»

© RIPRODUZIONE RISERVATA