Incendio a Cefalù, Maria David morta a 42 anni per salvare i suoi cavalli. Fiamme attorno all'hotel, 700 turisti evacuati

Sabato 23 Settembre 2023, 07:23 - Ultimo aggiornamento: 08:21

Emergenza incendi in Sicilia

Col rialzo delle temperature che da tre giorni sfiorano i 35 gradi e il vento di scirocco la Sicilia è ripiombata nell'incubo incendi. Da Palermo, a Trapani, da Catania a Messina, da Caltanissetta a Enna i mezzi di soccorso sono stati impegnati senza sosta per mettere in sicurezza le abitazioni minacciate dalle fiamme e spegnere i roghi. Una cinquantina i focolai sui quali sono intervenuti i vigili del fuoco, i forestali e i volontari della protezione civile regionale. A Palermo è stato evacuato un edificio del campus universitario dopo che le fiamme hanno lambito le facoltà di Chimica e Fisica mentre in provincia alcune scuole state chiuse.
A Trappeto un uomo è morto durante l'evacuazione di alcune case, forse per un malore. Per il troppo caldo nelle classi, il dirigente del lice scientifico Benedetto Croce di Palermo ha disposto l'uscita anticipata di tutti gli studenti, rimasti a scuola appena un'ora (erano entrati alle 11 per i doppi turni, sono usciti alle 12.10). Al
cuni residenti del quartiere periferico di Brancacci, la scorsa notte, hanno abbandonato le case rifugiandosi per strada o arrampicandosi sui tetti per paura delle fiamme che stavano bruciando un agrumeto.
Roghi anche in provincia: Altofonte, Gratteri, Gibilrossa, Misilmeri, Piana degli Albanesi, Torretta e Prizzi. A Gratteri, paesino nelle Madonie con poco meno di mille abitanti, il sindaco, Giuseppe Muffoletto, ha chiuso le scuole. Alimentato dallo sciocco il fuoco, partito da Gibilmanna, è arrivato alle porte di Cefalù, estendendosi in una zona già devastata dagli incendi dello scorso luglio. Le fiamme sono arrivate nella contrada di Rapputi creando una «situazione molto complicata», ha detto il vice sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina. Un canadair inviato nella mattinata ha dovuto interrompere le operazioni a causa del vento forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA