Crollo a Firenze, indagine sugli operai morti (forse irregolari): le incognite sui documenti e sui permessi di soggiorno non regolari

Domenica 18 Febbraio 2024, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 12:07

Quella maledetta trave

L'inchiesta, è verosimile, sarà corredata da perizie tecniche. Lo stesso Giani evidenzia l'ipotesi che una trave non sia stata realizzata a regola d'arte o che sia stata montata male. È prematuro per le conclusioni, intanto oggi gli inquirenti hanno autorizzato l'ingresso di un seconda gru nel cantiere, che è sequestrato. Ed è stato messo divieto di sorvolo, a 300 piedi di altezza, anche per evitare l'occhio curioso di droni in uno scenario sensibile proprio per le implicazioni giudiziarie che porta con sé. Il cantiere è molto instabile e le ricerche del disperso, come le rimozioni dei materiali, vanno fatte lentamente anche se un cane delle Usar, le unità di ricerca di corpi fra le macerie, ha segnalato dove potrebbe essere l'ultima vittima spronando i soccorritori ad assecondarlo.

È «una tragedia immane, siamo sopraffatti dallo stupore e dal cordoglio», affermano all'ANSA i responsabili di Attività Edilizie Pavesi (Aep), la società appaltatrice dei lavori, capofila della costruzione. Ora, dice l'impresa, «è il momento del silenzio e del dolore», «siamo a completa disposizione delle autorità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA