Crollo a Firenze, indagine sugli operai morti (forse irregolari): le incognite sui documenti e sui permessi di soggiorno non regolari

Domenica 18 Febbraio 2024, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 12:07

Polemiche dalla Politica e dalla Chiesa

Del crollo a Firenze se ne parla anche in Vaticano. Papa Francesco esprime «cordoglio» e «dolore» alle famiglie e alla città toscana e rilancia il suo appello per «la sicurezza sui luoghi di lavoro». Un telegramma a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, è stato inviato all' arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori con il messaggio del Papa. E lo stesso Betori, a margine del raccoglimento pubblico cittadino, ha criticato «la linea legislativa liberalizzante dell'Europa che ha tolto ogni freno ai subappalti senza più nessuna capacità di regolarizzare questo sistema» di cantieri e opere.

Elly Schlein pone «all'attenzione del governo, che ha gli strumenti per affrontarlo», il tema della sicurezza sul lavoro in una riunione della segreteria del Pd. Tutte le salme recuperate sono all'Istituto di Medicina legale a Careggi a disposizione della procura per l'eventuale autopsia mentre oggi gli inquirenti hanno sentito come testi, tecnici e incaricati delle ditte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA