Divorzio breve, a Verona in un solo giorno una coppia di sposi è riuscita a divorziare

Una coppia è riuscita a mettere fine al matrimonio senza dover aprire due procedimenti distinti

Divorzio breve, a Verona in un solo giorno una coppia di sposi è riuscita a divorziare

di Redazione web

Tempi più rapidi per separarsi e divorziare. Basta un solo giorno, secondo uno dei provvedimenti introdotti dalla riforma Cartabia, prima della quale era necessario aspettare almeno sei mesi per presentare la richiesta di divorzio. Fatta la norma, eseguita alla lettera. È quanto accaduto ad una ex coppia di Verona, che è riuscita a ottenere il divorzio breve, senza dover aprire due procedimenti distinti, ma permettendo ai Tribunali di sottoscrivere in un'unica sede un solo atto da depositare. 

Tiziano Ferro dopo il divorzio: «Bloccato a Los Angeles, come un criminale»

Assume un gigolò per salvare il suo matrimonio: «L'intimità era diventata un compito da svolgere»

La procedura

Si tratta di una procedura che semplifica i passaggi burocratici, con un notevole risparmio economico, poiché non si dovrà pagare due volte il contributo unificato, cioè l'imposta dovuta tutte le volte che si comincia una causa. 

«Facebook e Instagram creano dipendenza e depressione tra i giovani»: 42 stati americani fanno causa a Meta

La sentenza apripista di Verona

La sentenza di Verona risale al 20 giugno 2023 fa da apripista al nuovo diritto di famiglia introdotto dalla Riforma Cartabia, ma ben prima del sigillo ufficiale giunto appena pochi giorni fa dalla Corte di Cassazione.

Quindi, come dicevamo, ora è possibile raggiungere un unico accordo di separazione e divorzio, sottoscrivendo un unico atto e depositarlo in Tribunale. Saranno poi i giudici, grazie a una serie di novità anche telematiche, ad emettere prima la sentenza di separazione e poi, passati solo sei mesi, quella di divorzio.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2023, 15:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA