Il verme con la coda da topo, la misteriosa creatura sconvolge il web: ecco di cosa si tratta

di Enrico Chillè
Un filmato pubblicato da un turista ha sconvolto il web: è diventato virale, nelle ultime ore, un video che mostra una strana creatura, che sembra un verme dotato di una coda che ricorda molto quella dei topi. Molti utenti si sono chiesti cosa fosse e non è mancato chi ha avanzato l'ipotesi che possa trattarsi di una specie aliena.

Agguato alla Magliana: pregiudicato lascia le figlie all'asilo e gli sparano in testa. Ferita anche la moglie

A pubblicare il filmato che ha destato parecchio sconcerto tra gli utenti del web è stato Guy Shlomi, un turista israeliano che ha incontrato la misteriosa creatura durante una gita sul lago Bolac, in Australia. «Non avevo mai visto niente del genere, quindi ho provato a prenderlo con la mano e l'ho mostrato ai miei amici» - racconta il turista - «Tutti ci siamo chiesti cosa fosse, ma nessuno ne aveva idea».

Anche molti utenti sul web si sono chiesti quale fosse la vera natura di quello strano animale. A risolvere il mistero ci ha pensato Tanya Latty, un'entomologa australiana che lavora all'università di Sydney. A Yahoo! News, la dottoressa Latty ha spiegato che si tratta di una larva di eristalo tenace, una specie molto diffusa in tutta l'Oceania e assolutamente innocua per l'uomo. «Non solo non è pericolosa, ma è anche molto utile per la sua attività di impollinazione» - ha spiegato l'entomologa - «L'esemplare filmato nel video risulta essere molto giovane, perché siamo ad un primo stadio larvale, e quello che è stato erroneamente scambiato per una coda è in realtà un lungo tubo che consente la respirazione anche quando l'animale è immerso nell'acqua».
© RIPRODUZIONE RISERVATA