I MATCH

Champions, i sorteggi: Inter-Atletico, Napoli-Barcellona e Lazio-Bayern. Europa League: Roma-Feyenoord e Milan-Rennes

Gli aggiornamenti in diretta dalle urne di Nyon

Europa League, i sorteggi dei playoff

Feyenoord - Roma

Milan - Stade Rennais

Lens - Friburgo

Young Boys - SC Portuga

Benfica - Toulouse

Braga - Qarabag

Galatasaray - Sparta Praga

Shakhtar - Marsella

 

Roma-Feyenoord e Milan-Rennais

La Roma affronterà la squadra olandese del Feyenoord nel playoff di Europa League. Andata il 15 febbraio a Rotterdam, ritorno una settimana dopo all'Olimpico.

Il Milan sfiderà la squadra francese del Rennes nel playoff di Europa League. Andata il 15 febbraio a San Siro, ritorno una settimana dopo in Francia. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato a Nyon.

Gli ottavi di Champions League

Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale di Champions League così come emerso dall'urna di Nyon.

Porto-Arsenal

Napoli-Barcellona

Psg-Real Sociedad

Inter-Atletico Madrid

Psv-Borussia Dortmund

Lazio-Bayern Monaco

Copenaghen-Manchester City

Lipsia-Real Madrid

Chiudono il programma degli ottavi Copenhagen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid.

Lazio-Bayern Monaco

La Lazio sfiderà il Bayern Monaco agli ottavi di finale di Champions League.

Psv-Borussia Dortmund sorteggiate insieme agli ottavi di finale.

Inter-Atletico Madrid

L'Inter se la vedrà con l'Atletico Madrid agli ottavi di Champions League.

Psg-Real Sociedad è una delle partite sorteggiate per gli ottavi di finale.

Napoli-Barcellona

Il Napoli giocherà gli ottavi di finale di Champions contro il Barcellona.

Porto-Arsenal è il primo ottavo di finale di Champions League sorteggiato.

Dove vedere i sorteggi

I sorteggi inizieranno alle 12 presso la sede della Uefa a Nyon.

L'evento sarà trasmesso in diretta da Sky Sport sul canale Sky Sport 24, in chiaro su Canale 20. In streaming su Now, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity e sul sito ufficiale della Uefa.

Urna con il brivido per le italiane impegnate nelle coppe europee che domani conosceranno le rispettive avversarie del primo turno della fase a eliminazione diretta. Dalle 12 i verdetti con il sorteggio a Nyon per gli ottavi della Champions League che coinvolge Inter, Lazio e Napoli, tutte e tre in seconda fascia. A seguire ci sarà quello per gli spareggi di Europa League, che interessa la Roma, Atalanta e il Milan retrocesso dalla Champions.

Premesso che a questo punto del torneo le cosiddette squadre facili sono merce rara, il rischio forte per le tre rappresentanti della Serie A nel torneo più ricco e importante è incrociare la strada di teste di serie come il Manchester City o il Bayern Monaco, che incombono sulle loro teste, così come il sempre insidioso Barcellona.

Considerato infatti che negli ottavi non possono affrontarsi club della stessa federazione, né avversari già incontrati nella fase a gironi, i possibili accoppiamenti che rimangono sono quasi tutti da brividi per le italiane, anche se si giocherà tra febbraio e marzo e fino ad allora molto può cambiare nello stato di forma e nel rendimento di una squadra. Per tutte e tre le squadre della Serie A, è possibile l'abbinamento con il Borussia Dortmund, vincitore a sorpresa del girone F.

Inter

Chi deve temere di più l'urna della Uefa è l'Inter che ha sul proprio percorso il Real Madrid.

In generale Simone Inzaghi certamente si augura di schivare, oltre ai blancos di Carlo Ancelotti, il Manchester City e il Bayern. Jude Bellingham, Erling Haaland e Harry Kane sono tutti temibilissimi. Più abbordabili, si fa per dire, Borussia e Atletico Madrid.

Napoli

Nel lotto delle possibili avversarie il Napoli, certo di evitare solo il Real, sceglierebbe la Real Sociedad. Le rimanenti sono tutte da prendere con le molle: Bayern, Arsenal, Manchester City, Borussia, Barcellona e Atletico.

Lazio

Maurizio Sarri ha espresso il desiderio di vedere la sua Lazio alle prese con il Barcellona, squadra che manca alla collezione del tecnico toscano, che non può ritrovare l'Atletico, già affrontato nel girone. Sarri potrebbe essere accontentato, ma tutto lo schieramento delle possibili avversarie è da paura: Bayern, Arsenal, Real Madrid, Manchester City, Barcellona e Real Sociedad. E si chiarisce allora perché vincere il proprio girone sarebbe stato così importante: la lista della seconda fascia non può che lasciare rimpianti: Paris SG, Porto, Lipsia, Psv, Copenaghen. A parte i parigini di Mbappé, variabile del sorteggio difficile da decifrare, le altre erano tutte formazioni alla portata delle italiane.

Milan

Sul fronte Europa League, Roma e Milan non potranno incontrarsi. Per la squadra di Stefano Pioli il rischio potrebbe venire da un ex di lusso come Gennaro Gattuso, che ora guida il Marsiglia. Non sarebbero tranquillizzanti nemmeno le sfide con lo Sporting Lisbona, che vanta un attacco pericoloso, ed il Friburgo, che al contrario ha una difesa blindata.

Roma

Quanto alla Roma, il rischio è capitare con una tra Benfica, Shakhtar e Galatasaray ma alla porta ci sono anche i più abbordabili Feyenoord, ben noto ai giallorossi, e lo Young Boys, di sicuro sulla carta la rivale meno pericolosa.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Dicembre 2023, 08:34

© RIPRODUZIONE RISERVATA