Premio Tenco2018, l'antitalent. Morgan: «Noi lontani dalla tv»

Video

di Ilaria Del Prete
Il teatro Ariston pullula di chi la musica d’autore l’ha sempre avuta come punto di riferimento, è il giorno del Premio Tenco: su il sipario del teatro Ariston, comincia la tre giorni arrivata alla sua 42° edizione. Ci pensa la voce di Elisa, sulle note di Lontano lontano – la “sigla”- a creare l’atmosfera. Sullo sfondo La Venere degli stracci, l’opera di Michelangelo Pistoletto che fa da richiamo visivo al tema di questa edizione: “Migrans – Uomini, idee, musiche”. La novità del 2018 è senz’altro Morgan, che affianca nella conduzione Antonio Silva. «Questo è un luogo diverso dai talent show – dice Marco Castoldi – dove si è lontani dalla logica televisiva», e lo spettacolo può cominciare.
 
 


Tre i destinatari dei Premi Tenco 2018: Zucchero, grande ospite della prima serata e Migrans a tutto tondo, che con la sua musica ha conquistato i mercati internazionali; Carlo Petrini, al quale è assegnato il premio operatore culturale per le sue iniziative in cui ha offerto alla canzone nuovi territori di confronto, e Adamo, figlio dell’emigrazione e cantore del mondo. Sua l’esibizione nell’ultimo appuntamento, che vedrà sul palco anche i vincitori delle targhe Tenco (Motta, Mirkoeilcane, Giuseppe Anastasi, Fabio Cinti, Francesca Incudine).
«È un grande piacere per me e un grande onore ricevere questo premio – ha ringraziato Zucchero - soprattutto perché vale anche come riconoscimento ai miei testi».
«Il titolo Migrans – ha spiegato Sergio Secondiano Sacchi, responsabile artistico del Club Tenco - fa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi uomini, idee, musiche».

Le migrazioni sono state il filo conduttore delle scelte del Club Tenco sia nell’assegnazione dei riconoscimenti sia nella composizione del cast artistico protagonista delle serate sanremesi: tra i 24 ospiti in cartellone ci sono Lo Stato Sociale, Simone Cristicchi, Neri Marcorè Edoardo De Angelis, Davide van De Sfroos, Willie Peyote, Simone Cristicchi, Tosca, Sighanda, Papìa e Capurso, Frolova, Giua, Alessio Lega.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre 2018, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA