Ucraina, «distrutte munizioni all'uranio, nube radioattiva verso l'Europa». Ok Usa ai caccia F16 a Kiev

Venerdì 19 Maggio 2023, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 10:20
Ucraina, jet F16 a Kiev, ok Usa: li daranno gli alleati europei. Come cambia la guerra con la Russia
di Redazione web
3 Minuti di Lettura

Ucraina, la guerra sul campo con l'invasore (la Russia) potrebbe cambiare già a partire dai prossimi giorni. Non solo sul campo, ma soprattutto sui cieli sopra Kiev, Leopoli, il Donbass e, forse, la Crimea. La svolta potrebbe essere data dal fatto che gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l'invio di jet F16 all'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden in Giappone.

L'allarme di Mosca: «Distrutte munizioni all'uranio, nube radioattiva verso l'Europa»

Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo e come conseguenza si è formata una «nube radioattiva» che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo Patrushev un aumento dei livelli radioattivi è già stato rilevato in Polonia.

Agenzia atomica polacca: «Nessuna emergenza in Europa»

«Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva», lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito spiegando di essere «in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (Snriu)» e di aver accesso «al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (Usie)».

Dopo le «informazioni false sul pericolo di radiazioni in Polonia» l'Agenzia spiega che «la situazione nel Paese è normale»: i picchi «osservati negli ultimi giorni in Polonia, ma anche nel resto d'Europa, non sono insoliti» e si «verificano regolarmente» con le piogge.

Zelensky a Gedda al summit della Lega Araba

È arrivato all'aeroporto internazionale di Gedda, in Arabia Saudita, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per partecipare al summit della Lega Araba. Lo riferisce Al Arabiya, precisando che Zelensky è partito a bordo di un velivolo francese dalla Polonia.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi «alcuni» leader arabi di non essersi schierati a fianco dell'Ucraina nella guerra in corso in Europa orientale. Parlando al summit della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita, Zelensky ha detto: «Sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime».

Zelensky ha poi invitato i leader arabi presenti al vertice della Lega Araba a «guardare con onestà» al conflitto in corso in Ucraina.

«Putin è solo, non ha nessuno con cui parlare: vuole soltanto salvare la Russia»

Bruno Vespa, scontro con Domenico De Masi a 5 Minuti: «Lei lo sa meglio di me, non finga»

Ok Usa ai caccia F16 a Kiev

L'amministrazione Biden ha segnalato agli alleati europei nelle ultime settimane che gli Stati Uniti non bloccheranno, dunque, l'export di aerei da combattimento F-16 in Ucraina, come hanno anticipato alcuni funzionari alla Cnn, sottolineando di non aver ricevuto alcuna richiesta formale per l'invio dei jet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA