«​Ho dato 16mila euro a mio figlio anni fa, ora sta per diventare papà e mio marito vuole che gli chieda di restituirli. Cosa faccio?»

Sabato 2 Marzo 2024, 13:06

La richiesta di aiuto

La donna ha scritto alla rubrica "Love & Money" che si occupa in maniera specifica di questioni di amore e soldi: «Otto anni fa ho dato dei soldi a mio figlio, già adulto, quando stava divorziando. Mio marito vuole che lui li restituisca. Per i primi cinque anni non aveva soldi e anche adesso non è in grado di pagarmi, oltre a fatto che non vuole. Finora, ha restituito 6mila dei 16mila che gli ho dato. Questa situazione causa attrito tra mio figlio e mio marito, che vuole che sia responsabile. Io, però, gli ho dato quei soldi senza vincoli e diventerà presto papà. Suggerimenti?».

Secondo Olivia Christensen, che ha risposto alla donna, il primo e più importante problema risale proprio a otto anni fa dato che non è chiaro se le due parti fossero d'accordo sulla definizione della transazione: si tratta di un prestito o di un regalo? Nel primo caso, naturalmente, la responsabilità del figlio di restituirlo non è messa in discussione e si dovrà invece parlare di modalità, mentre nel secondo è chiaro che non debba farlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA