Meteo, il caldo ha le ore contate: ecco quando torna il maltempo in Italia
Le previsioni della settimana

Lunedì 11 Settembre 2023, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 14:49

Afa e caldo agli sgoccioli

Secondo quanto riferito da 3BMeteo, l'evoluzione delle prossime 24/48 ore non ha bisogno di essere ulteriormente approfondita, sappiamo che il sole splenderà incontrastato su tutta l'Italia e che farà caldo ovunque con la complicazione anche di un aumento dell'afa.

Sarà piena estate con temperature fino a 8/10°C superiori alle medie stagionali. Si arricchisce invece di nuovi particolari l'evoluzione a partire dalla giornata di martedì quando un fronte atlantico collegato a una saccatura in transito sull'Europa centrale riuscirà a fare breccia nell'anticiclone africano portando dei temporali, anche forti sulle regioni settentrionali.

Dunque martedì si conferma come la giornata di passaggio che vedrà il culmine del caldo ma anche l'arrivo delle prime piogge con un successivo calo delle temperature. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, la perturbazione non avrà una storia importante sul resto della Penisola visto che l'anticiclone africano seppur in graduale ritirata manterrà ancora una certa presenza al Centro Sud.

Avremo dei passaggi nuvolosi e a tratti anche qualche episodio piovoso ma di scarsa importanza con un calo termico che sarà piuttosto contenuto. Vediamo allora una panoramica dell'evoluzione proprio da martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA