Meteo, caldo record: oggi picco dei consumi elettrici, Sardegna nell'inferno di Caronte con oltre 44°. Le città bollino rosso

Martedì 18 Luglio 2023, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 13:45
Meteo, caldo record: a Roma confermati 43°. Le 20 città da bollino rosso: dalla Puglia alla Sardegna (47°)
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Caldo record. Si intensifica l'ondata di calore su tutta l'Italia e aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Oggi sono 20 le città in allerta, che arriveranno a 23 mercoledì 19 luglio.

Caldo, aria condizionata accesa per ore: i consigli per risparmiare sulla bolletta

Meteo, settimana africana: picchi fino a 45 gradi, scatta il "codice calore" nei Pronto soccorso. Quando finirà il caldo

Bollino rosso

Le meno roventi saranno Bari, Catania, Milano, Reggio Calabria, Torino (bollino arancione) e Genova (bollino giallo). Mercoledì invece, su 27 città monitorate, solo Milano e Reggio Calabria saranno arancioni, mentre Bolzano e Genova avranno bollino giallo. Per affrontare l'emergenza, il ministero della Salute chiede alle Regioni il Codice di calore nei Pronto Soccorso, l'attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 per accessi a causa del caldo e potenziamento del servizio di guardia medica.

Queste le 20 città bollino rosso di martedì 18 luglio: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo, Napoli, Venezia e Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA