La Gen Z detta un nuovo trend, quello della sobrietà: ecco perché ai giovani proprio non piace bere

Domenica 21 Gennaio 2024, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 13:39

Le motivazioni della rinuncia

Justine Roberts, fondatrice e amministratrice delegata del forum Mumsnet, che si occupa di genitorialità e di discussioni tra mamme, papà e ragazzi, conferma questi dati e dichiara: «Dobbiamo tenere a mente che questa generazione è dovuta crescere nel mondo dei social e se ti ridicolizzi in qualche modo - cosa che probabilmente tutti noi abbiamo fatto con tanto alcol in corpo - c'è la possibilità di diventare virale».

Poi, continua: «Per noi non era così, al massimo c'erano i nostri amici e conoscenti a ridacchiare. In più, credo che questa generazione sia molto più consapevole dell'importanza della salute e forse ha anche molte più attività a cui dedicarsi rispetto ad andare al bar».

La sensazione di "hangxiety" sembra essere prevalente nei giovani, quindi, sperimentata regolarmente da due quinti degli under 34. Più di un terzo dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni la include tra i motivi principali per cui ha ridotto l'import di alcol. Dato che l'alcol è un calmante, emozioni quali stress e senso di colpa finiscono per raggiungere il picco non appena il suo effetto svanisce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA