Sanremo 2024: record, numeri e curiosità del Festival. Poche donne e ben 15 debutti tra i Big. I ritorni e le celebrazioni

Sabato 3 Febbraio 2024, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 17:22

I grandi ritorni

Scorrendo la lista dei concorrenti dell'edizione 2024 troviamo sei ex vincitori di Sanremo che si rimettono in gioco: si tratta di Diodato, Emma, Il Volo, Mahmood, Francesco Renga (quest'anno in gara in coppia con Nek) e Ricchi e Poveri. Questi ultimi si propongono per la prima volta al Festival come duo, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, dopo le partecipazioni in trio con il compianto Franco Gatti e, tornando indietro nel tempo fino agli esordi, in quartetto con la bionda Marina Occhiena.

I Ricchi e Poveri sono tra i senatori del 74esimo Festival di Sanremo: tra gli artisti in gara sono i più anziani in assoluto e quelli con più partecipazioni, 13 inclusa questa, seguiti da Loredana Bertè, 12, e Francesco Renga che, anche se più giovane, ne vanta 11, inclusa quella da cantante di una band, i Timoria.

Se spostiamo il focus sull'intera storia del Festival il record di 15 partecipazioni è detenuto, ex aequo, da Peppino di Capri, Al Bano, Anna Oxa, Toto Cutugno e Milva. È invece Claudio Villa il recordman di vittorie con quattro festival (e un premio minore nel '57), seguito da Domenico Modugno con quattro e Iva Zanicchi con tre.

Tra gli artisti in gara quest'anno spicca Mahmood, due volte vincitore del festival (da solo con "Soldi" e in coppia con Blanco con "Brividi").

© RIPRODUZIONE RISERVATA