Dieta last minute, mettersi in forma per l'estate. L'esperto: «Ecco i consigli giusti per non sbagliare e perdere chili in fretta»

Sabato 3 Giugno 2023, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 16:35

Gli errori da non fare

Non è solo importante cosa si mangia, ma soprattutto quanto...
Proprio così. Se anche su una persona dovesse funzionare bene una dieta proteica, i quantitativi di alimento che si introducono fanno la differenza. Dunque, anche la carne può far ingrassare, se se ne mangiano 2 o 3 chili al giorno.

Quali sono gli errori classici che si fanno quando ci si mette a dieta?
«Chi fa il digiuno intermittente, ad esempio, salta la colazione pensando di mangiare meno e poi all'ora di pranzo mangia il doppio, perché la fame è troppa. Dunque, non saltare pasti, a meno che non ci sia un esperto che vi segue e ve lo consiglia. Un altro errore è quello di ridurre eccessivamente le calorie e magari poi consolarsi con bevande zuccherate, pensando di fare il lavoro migliore. O eliminare i carboidrati completamente, sostituendoli con alimenti che fanno ingrassare di più. Una dinamica che mi capita spesso, sono pazienti che comprano cibi senza glutine pensando di fare una mossa giusta, quando invece vanno a comprare cibi senza glutine che a volte sono più calorici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA