Lady D e Carlo, la serie The Crown ha raccontato la vera storia della coppia? Dal primo incontro al divorzio: i momenti cruciali

Sabato 18 Novembre 2023, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 14:58

L'annuncio del divorzio

Il primo ministro John Major annuncia alla Camera dei Comuni che il principe e la principessa di Galles si stanno separando. «Questa decisione è stata raggiunta amichevolmente ed entrambi continueranno a partecipare all'educazione dei loro figli», si legge in una dichiarazione di Buckingham Palace. Né Carlo né Diana fanno commenti. Intanto, Carlo partecipa a un pranzo di lavoro e Diana visita una clinica nel nord-est dell'Inghilterra. Il palazzo dice ai giornalisti che non c'è una terza persona coinvolta nella decisione, nonostante gli articoli dei tabloid e il libro di Morton.

Per la monarchia è un dramma. «La notizia della separazione arriva in un momento in cui la sua credibilità è a un livello basso per via delle voci sugli scandali coniugali e per lo stile di vita ricco di alcuni membri della famiglia reale». Così il New York Times commentò l'annuncio.

In un'intervista del 1995 con la BBC, Diana affermò di provare «una profonda, profonda, profonda tristezza» per la loro decisione.«Abbiamo provato ad andare avanti, ma ovviamente tutti e due avevamo esaurito le forze»

Dopo aver raggiunto un accordo a luglio, il divorzio del principe Carlo e della principessa Diana viene finalizzato nell'agosto del '96. Diana riceve un'importante liquidazione finanziaria, ma viene privata del suo status di "Sua Altezza Reale". Tragicamente, la sua nuova vita post-reale e libera viene interrotta da un fatale incidente automobilistico a Parigi un anno dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA