Biglietti aerei, raddoppia il prezzo dei servizi extra delle low cost. Bagaglio a mano, scelta del posto, ingresso prioritario: ecco quanto costano

Giovedì 7 Settembre 2023, 09:39

I servizi "ancillari"

Secondo uno studio effettuato da il Corriere della Sera sulle principali cinque low cost in Italia che trasportano ben il 70% dei passeggeri da e per il nostro Paese, tracciare l'andamento dei cosiddetti servizi "ancillari" non è immediato. Lo studio coinvolge le compagnie Ryanair, EasyJet, Wizz Air, Volotea e Vueling, e mira a vedere l'aumento dei prezzi su servizi come l'imbarco prioritario, la scelta del posto e la valigia in stiva.

Un tema già al centro dell’attenzione nel Regno Unito e in Spagna e che presto sarà affrontato pure in Italia dal ministero delle Imprese e del made in Italy.

A differenza delle tariffe base che sono «catturabili» dalle piattaforme specializzate questi prodotto vengono acquistati solo su richiesta del passeggero (in media lo fa tra il 30 e il 50% dei passeggeri di un volo), spesso in un secondo momento e per questo non sono subito individuabili. Non solo: come per le tariffe anche nel caso di questi servizi extra il loro costo varia nel tempo, toccando il record d’estate e sulle rotte più «affollate», per poi scendere durante l’inverno quando si vola di meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA