Mirko Campoli, prof di religione arrestato per violenza sessuale su minori. «Gli abusi durante le gite, la curia l'ha coperto»

Violenze, secondo quanto spiega una nota del Procuratore di Tivoli, Francesco Menditto, andate avanti per anni

Mirko Campoli, prof di religione arrestato per violenza sessuale su minori. «Gli abusi durante le gite, la curia l'ha coperto»

di Emilio Orlando

Violenza sessuale su minori, arrestato a Tivoli (Roma) un professore di religione di 46 anni. Mirko Campoli, presidente dell’azione cattolica della diocesi di Tivoli, è stato raggiunto da misura cautelare richiesta dalla Procura. 

Ragazza di 19 anni trovata sanguinante in una discoteca di Milano: «Non ricorda nulla, è sotto choc»

Picchia la moglie e la costringe a fare sesso, la donna lo denuncia dopo 17 anni di maltrattamenti

L'accusa al professore

L'accusa per il professore è violenza sessuale. Le vittime sarebbero quattro ragazzi di età compresa, all'epoca dei fatti, tra i 10 e 15 anni. Violenze, secondo quanto spiega una nota del Procuratore di Tivoli, Francesco Menditto, andate avanti per anni.

L'indagato «dopo avere creato una relazione di fiducia e amicale con i minorenni e i loro genitori - spiega la nota del Procuratore - è gravemente indiziato di avere commesso violenze sessuali, specie approfittando di gite organizzate unitamente ad associazioni educative anche di carattere religioso, delle quali faceva parte». Le violenze sarebbero avvenute nel circondario della zona di Tivoli e in altre località italiane.

Secondo quanto affermato dal Procuratore, la curia per due volte avrebbe ignorato le segnalazioni di abusi arrivate dalle famiglie delle vittime.

Modalità intimidatorie

Le violenze sarebbero avvenute nel circondario della zona di Tivoli e in altre località italiane.

L'uomo utilizzava tecniche intimidatorie, così da riuscire a farla franca. Una delle vittimi ha raccontato di non averlo denunciato prima, perché «amico di famiglia e persona influente». L'arresto è stato eseguito sotto il comando di Paola Pentassuglia, prima dirigente del commissariato di Tivoli. 

«Era un uomo impossibile da odiare, un secondo padre, una persona conosciuta e ben voluta da tutti, capace di comprare il silenzio delle vittime con regali costosi, ma anche con l'ascolto, con la comprensione, con parole adatte a consolare dalle angosce dell'adolescenza». È quanto scrive il gip di Tivoli nell'ordinanza cautelare con cui ha disposto gli arresti domiciliari per un docente di religione di 46 anni per violenza sessuale aggravata nei confronti di minori.


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2023, 15:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA