Sciopero aerei 19 maggio, rischio caos: sindacati di base confermano lo stop (ma non in Emilia Romagna). La situazione

I sindacati di base confermano lo sciopero, differito invece dagli altri sindacati. Possibili disagi per i passeggeri

Sciopero aerei 19 maggio, rischio caos: sindacati di base confermano lo stop (ma non in Emilia Romagna). La situazione

di Redazione Web

Possibili disagi domani per chi vola a causa dello sciopero di 24 ore del comparto aereo-aeroportuale-handling, proclamato dai sindacati di base. Nella stessa giornata era previsto anche uno stop di quattro ore nel settore handling da parte delle sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, ma poi questi ultimi hanno deciso di differire lo sciopero al 4 giugno prossimo per «la drammatica situazione» in Emilia Romagna.

Sciopero e maltempo, prezzi aerei alle stelle: «Rincari del 250%». Venezia-Roma a 400 euro

Sciopero aerei 19 maggio, rinviato al 4 giugno. Salvini: «Grazie ai sindacati, segnale di unità»

Sindacati di base confermano lo sciopero

I sindacati di base Cub Trasporti e Usb, invece, hanno confermato lo stop di domani contro lo «sfruttamento, salari da fame, precarietà e licenziamenti». Inoltre, la Cub Trasporti ha indetto lo stato di agitazione con il blocco dello straordinario per tutti i lavoratori del settore aereo-aeroportuale-indotto dal 20 maggio al 16 giugno. Ogni servizio sarà invece mantenuto in Emilia-Romagna, infatti «già da ieri gli aeroporti dell'Emilia Romagna sono stati esclusi dallo sciopero» a seguito dell'invito della commissione di garanzia, spiega la Cub.

Durante gli scioperi i voli saranno garantiti nelle fasce 7-10 e 18-21, ricorda l'Enac.

Gli altri sindacati differiscono lo sciopero

«Oggi rispondiamo con grande senso di responsabilità all'emergenza del Paese, anche su sollecitazione del governo», affermano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, sottolineando però che «allo stesso tempo chiediamo a tutte le parti in causa di dimostrare la stessa responsabilità adoperandosi per risolvere questa urgente questione contrattuale per arrivare in tempi brevi al rinnovo di un contratto che le lavoratrici e i lavoratori dell'handling aspettano ormai da sei anni».

Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che aveva chiesto di rinviare lo sciopero, ha «ringraziato» i sindacati confederali «per la sensibilità e la pronta accoglienza di quanto richiesto». Dopo l'annuncio, Ita Airways, che aveva cancellato per domani 111 voli nazionali, «si è immediatamente attivata per ripristinare il maggior numero di voli possibili con l'obiettivo di contribuire a garantire la mobilità dei cittadini e limitare i disagi derivanti dalle gravi calamità che stanno colpendo la popolazione del centro-nord Italia», ha detto la compagnia, manifestando «la propria solidarietà» alla popolazione colpita.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Maggio 2023, 21:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA