Incendi in Sicilia, pericolo diossina. L'ordinanza: «Niente uova né latticini, frutta solo senza buccia»

L'ordinanza riguarda l'area di 4 km dove l'Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dall'incendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio

Incendi in Sicilia, pericolo diossina. L'ordinanza: «Niente uova né latticini, frutta solo senza buccia»

di Redazione web

Per 15 giorni lavare bene la frutta e mangiarla senza buccia, non assumere carne, latticini e uova, evitare mangimi e foraggi, pulizia speciale delle strade e degli spazi aperti pubblici e privati. Lo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che riguarda l'area di 4 km dove l'Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dall'incendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio.

La premier: «Serve un piano di prevenzione». Cig meteo, dieci milioni per edili e agricoli

Incendi Sicilia e Calabria: tre morti nei casolari di campagna avvolti dalle fiamme

I comuni coinvolti

Le misure precauzionali coinvolgono i quartieri di Cruillas, Cep e Borgo Nuovo e i comuni di Torretta e parte di quello di Capaci. I livelli di diossina, si legge nell'ordinanza, sono stati verificati in località Inserra, discarica di Bellolampo, ospedale Cervello, centro commerciale La Torre e via Castellana.

L'ordinanza è stata emanata dopo la riunione di ieri alla quale hanno partecipato il Comune, la città Metropolitana, la Prefettura, l'Arpa, l'Asp, il dipartimento regionale Protezione civile, la Protezione civile della città metropolitana, i vigili del fuoco, l'università di Palermo, i servizi ambiente della città metropolitana e comunale, la Rap che si occupa della raccolta dei rifiuti, la polizia municipale. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Luglio 2023, 13:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA