Elicottero urta cavi dell'alta tensione nel Siracusano, atterraggio d'emergenza. «Il pilota è vivo». Era impegnato contro gli incendi

Ne dà notizia il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani

Video

«Il pilota dell'elicottero del servizio antincendio, in forza al Corpo forestale della Regione Siciliana, di cui non si avevano più notizie è vivo ed è già stato localizzato in prossimità della riserva di Pantalica nel Siracusano. L'uomo è ferito e i mezzi di soccorso, che lo hanno raggiunto, lo stanno trasferendo in una vicina struttura sanitaria. Ne ho avuto conferma dal dirigente generale del Corpo forestale della Regione, Giuseppe Battaglia». Ne dà notizia il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Il velivolo, impegnato in un'operazione di spegnimento, ha urtato i cavi dell'alta tensione e il pilota ha effettuato un atterraggio di emergenza.

Il pilota dell'elicottero "Falco 8"

Il pilota dell' elicottero «Falco 8» con cui si erano persi i contatti, Gianfranco Gurrisi, è stato trovato nei pressi della riserva di Pantalica, dagli uomini del corpo Forestale della Regione siciliana guidati dall'ispettore Filadelfo Brogna. «L'importante è che sia vivo - spiega l'assessore regionale al territorio, Elena Pagana -. È in macchina con l'ispettore del Corpo Forestale.

A quanto pare il velivolo ha avuto un'avaria ma lui è riuscito ad atterrare bene. Di questo sono felice. Soprattutto dopo giorni come questi in cui il sistema ha dovuto lavorare sotto uno stress pazzesco e senza sosta, non si è fermato nessuno un attimo. Dovremmo prestare attenzione al valore che c'è negli operatori che combattono in questi momenti».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio 2023, 21:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA