Maturità, Giada muore per un tumore tre giorni prima dell'esame: riceverà il diploma come i suoi compagni

La scuola ha voluto che anche la 18enne raggiungesse il traguardo scolastico per il quale si era impegnata davvero molto

Giada muore per un tumore tre giorni prima della maturità: riceverà il diploma come i suoi compagni

di Redazione web

Giada lo voleva a tutti i costi il diploma di maturità, aveva studiato tanto, troppo per quel traguardo importante che non si sarebbe fatta portare via da niente e da nessuno, nemmeno da quel tumore in testa contro cui combatteva da diverso tempo. Purtroppo, quel male che non le aveva mai tolto la voglia di vivere e di studiare, se l'è portata via tre giorni prima dell'esame orale ma la sua scuola, un istituto superiore di Vicenza, ha deciso di premiare tutto il suo impegno e la sua costanza: Giada è diplomata come tutti i suoi compagni di classe. 

Tumore, malato terminale multato in auto nel parcheggio dell'ospedale: «L'ho pagata, ma ora faccio ricorso»

Cinzia, morta a 40 anni dopo un'operazione al Policlinico, ipotesi batterio killer: «Non funzionava il filtraggio dell'aria»

Viso ricoperto di tumori, l'incubo della mamma 52enne: «Per i medici erano solo brufoli. Sui social non fanno che insultarmi»

La storia

La storia di Giada ha fatto il giro del web commuovendo tutti gli utenti: nessuno meriterebbe di morire così giovane, con ancora tutta la vita davanti e tanti sogni da realizzare. Proprio perché il diploma era uno degli obiettivi che Giada voleva assolutamente raggiungere la sua scuola ha deciso di farle un regalo. Nicoletta Morbioli, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, ha raccontato al Giornale di Vicenza: «Giada era molto preoccupata di non poter affrontare l’esame a causa dei ricoveri e con la commissione le avevamo calendarizzato una sessione straordinaria, ma il 2 luglio la situazione è precipitata e la malattia ha preso il sopravvento.

Appena ho avuto il consenso dei genitori mi sono attivata presentando richiesta al Ministero. Spero di poterlo consegnare personalmente alla famiglia in presenza dei compagni e degli insegnanti di classe. Sarà un modo per stringerci a loro, ricordando il percorso di questa studentessa, la cui vita è stata così bruscamente interrotta». 

La malattia di Giada

Giada lottava contro il tumore al cervello da diverso tempo e la scorsa primavera si era sottoposta a due delicati interventi chirurgici per rimuovere la massa tumorale maligna. Il periodo post operatorio sembrava procedere per il meglio quando, improvvisamente, a tre giorni dall'esame, un'emoraggia cerebrale causata da un aneurisma si è portata via Giada per sempre. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Luglio 2023, 17:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA