Crollo a Firenze, la ditta appaltatrice è la stessa di un incidente avvenuto a Genova un anno fa. L'impresa: «Tragedia immane»

Si tratta della Villata spa, l'immobiliare partecipata al 100% da Esselunga

Video

di Redazione web

Mentre si cerca il quinto operaio rimasto sotto le macerie dopo il crollo al cantiere Esselunga di Firenze, viene fuori che l'azienda committente e la ditta appaltatrice sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova, nella zona di San Benigno avvenuto il 10 febbraio 2023 in cui tre operai erano rimasti feriti a causa del cedimento di una rampa del parcheggio a uso della nuova Esselunga.

Qual è la ditta coinvolta

Si tratta della Villata spa, l'immobiliare partecipata al 100% da Esselunga, e Aep, attività edilizie pavesi, con sede a Pieve del Cairo (Pavia). Il presidente è l'ex ministro Angelino Alfano, nominato da Marina Caprotti. 

Cinque vittime

«Ormai possiamo dire che sono cinque i morti, sicuramente un bilancio drammatico. Poco fa ho avuto notizia che si sta provvedendo a raccogliere l'ulteriore salma». È quanto ha affermato ai microfoni di Lady Radio il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, annunciando, di fatto, l'individuazione del corpo dell'ultimo disperso dal crollo avvenuto ieri nel cantiere del supermercato di via Mariti a Firenze.

L'impresa: «Una tragedia immane»

«Una tragedia immane, siamo sopraffatti dallo stupore e dal cordoglio»: è quanto si legge in una nota inviata all'ANSA dai responsabili di Attività Edilizie Pavesi (Aep), la società appaltatrice dei lavori che si stavano svolgendo presso il cantiere per la realizzazione di un nuovo supermercato a Firenze, colpito dal crollo di ieri mattina. «È il momento del silenzio e del dolore - prosegue l'impresa -.

Siamo a completa disposizione delle autorità, per assicurare tutte le condizioni atte a fare chiarezza su questo drammatico incidente»


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio 2024, 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA