Aurora nasce con la bocca serrata per una malattia rara: a 16 anni può parlare e mangiare grazie a un intervento speciale

La giovane ha subito 14 interventi da quando è nata, ma ora finalmente potrà parlare e mangiare cibi solidi

Aurora nasce con la bocca serrata per una malattia rara: a 16 anni può parlare e mangiare grazie a un intervento speciale

di Redazione web

Non ha mai potuto aprire la sua bocca. Nè per mangiare, nè per parlare. Aurora, oggi 16 anni, da prima che nascesse era condannata a lottare contro una rara malattia genetica, la sindrome di Nager, che ha fuso la mandibola al cranio e nel corso della sua giovane vita si è sottoposta già a 14 interventi. E probabilmente ce ne saranno altri, scrive il Corriere della Sera, ma grazie ad un intervento che ha del miracoloso, ora potrà parlare e gustare cibi solidi.

Si sveglia dall'anestesia a metà operazione e non riesce a parlare: l'incubo di Natasha

Una giovane guerriera

La 16enne, originaria di Catania, si è sottoposta ad un compesso intervento maxillo facciale, eseguito all’ospedale San Marco di Catania, che ha permesso di ricostruire, tramite l'impianto di una protesi, l’articolazione temporo-mandibolare. «È una guerriera, una combattente, la conosco da anni e l’ho vista resistere e andare avanti con grande coraggio», racconta il professor Bianchi che ha condotto l'intervento.

 

In cura da piccolissima

«Ho in cura Aurora da quando era piccola i suoi genitori vennero a Bologna per chiedere aiuto e abbiamo cominciato insieme il percorso: molti interventi, tra cui quello alla mandibola.

Vanno allungate le ossa per aumentare le vie respiratorie e togliere la tracheotomia. Ma questo è stato solo uno dei passaggi che abbiamo dovuto fare» spiega lo specialista.

 

Intervento incredibile

Bianchi da anni sta studiando l’impianto protesica di Aurora, che è riuscito dopo 10 ore di sala operatoria ed il lavoro multidisciplinare tra varie équipe, ma il prossimo step sarà la ricostruzione del palato, che consentirà ad Aurora di parlare meglio.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Settembre 2023, 15:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA