Ligabue, prima volta al
Festival come special guest

Ligabue, prima volta al ​Festival come special guest

di Michela Greco
ROMA - Il “colpaccio” di quest'anno, al Festival di Sanremo, si chiama Luciano Ligabue, il rocker emiliano che finora, nella citt dei fiori, era passato solo per partecipare al Premio Tenco, dove nel 1996 ha vinto il premio per la miglior canzone con Certe notti.





Fabio Fazio, che lo accoglierà come “super ospite” nella serata finale, lo ha annunciato orgoglioso: «È una scelta bella e importante che un artista di questo spessore incontri il pubblico vastissimo del Festival. Lo aspettiamo con entusiasmo, porterà un contributo potente e originale, che sarà essenziale al nostro racconto. Grazie Liga!».



Da parte sua, il cantante che mescola lambrusco e popcorn, regista di due film e autore di diversi libri, ha risposto immediatamente via Facebook: «Grazie a Fazio e a tutti i suoi collaboratori per l'attenzione che ci stanno mettendo perché possiamo fare la nostra musica al nostro meglio».



Intanto, mentre si avvicina l'inizio della kermesse (al via martedì), il mondo della musica elabora il lutto della scomparsa di Roberto “Freak” Antoni. Ieri i rappresentanti del Club Tenco, del Mei-Meeting delle Etichette Indipendenti e di Musica da Bere hanno lanciato un appello pubblico perché “Freak” venga ricordato da Sanremo come «un pioniere della nuova musica in Italia e di un modo originale e unico di fare cultura intorno alla musica, contemporaneo e bello».



Infine, dopo la bacchettata della Corte dei Conti alla Rai sui costi del Festival, è arrivato lo strascico di polemiche. La Lega Nord attacca il direttore di Rai1, Giancarlo Leone: «La Corte dei Conti ha certificato che il buco di Sanremo ha superato i 20 milioni in tre anni». «Leggano bene i dati, in quel triennio non ero direttore di rete», replica Leone.
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Febbraio 2014, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA