Oscar, ecco i nove film italiani 
​candidati per la nomination
di Michela Greco

Oscar, ecco i nove film italiani
candidati per la nomination

ROMA - È una corsa a nove, quella partita ieri e che si concluderà il 28 settembre quando, nella sede dell'Anica, una commissione di esperti sceglierà il candidato migliore per rappresentare l'Italia nel tentativo di entrare tra le nomination agli Oscar.





I film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2014 e il 30 settembre 2015 che si sono iscritti – per iniziativa dei loro produttori – per essere valutati come possibili rappresentanti all'Oscar per il migliore film in lingua non inglese sono Il giovane favoloso di Mario Martone, Latin Lover di Cristina Comencini, L'attesa di Piero Messina, Mia madre di Nanni Moretti, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine giurata di Laura Bispuri.



Sono opere molto diverse per stile, ambizioni e notorietà dei loro autori, tra cui spiccano i due esordi (di Messina e Bispuri) e il film postumo di Caligari, toccante racconto di una grande amicizia maschile sullo sfondo della Ostia del 1995, quando l'esistenza di certi ragazzi galleggiava tra pasticche e cocaina. Acclamato alla Mostra di Venezia e uscito nelle sale da due settimane con discreti risultati di pubblico, Non essere cattivo potrebbe essere un candidato incisivo da proporre all'Academy, a meno che non si voglia puntare sui nomi più blasonati di Bellocchio, Moretti o, ancor meglio, Martone, che pure potrebbe essere un'opzione intelligente vista la buona accoglienza ottenuta dal racconto dell'avventura artistica di Giacomo Leopardi. Per conoscere il verdetto basterà aspettare lunedì prossimo, mentre l'annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016 e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.
Martedì 22 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME