«In pensione a 29 anni e ora viaggio, come ho fatto? Ho investito il mio stipendio, ma non è tutto: ecco i miei 5 consigli»

Venerdì 29 Marzo 2024, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 15:45

I consigli di Daniel George per una pensione anticipata

Daniel George ha iniziato il suo percorso di investimenti già nel 2017 con 1.000 euro, per poi diventare man mano più aggressivo e devolvere quasi la totalità del suo stipendio in azioni, «superando il mio primo milione alla fine dei vent'anni. Entro il 2023, le mie spese annuali, negli Stati Uniti, erano diventate meno del 2% dei miei investimenti, quindi mi sono licenziato. Non ho bisogno di preoccuparmi di avere uno stipendio e posso lavorare su quello che mi piace. Al momento passo il tempo a costruire la mia startup, ThirdEar AI, un'intelligenza artificiale che dà aiuti e suggerimenti in tempo reale, senza alcun input».

Poi, Daniel spiega come è stato capace di fare tutto ciò. Il primo passo è di evitare di indebitarsi per ottenere la propria istruzione, un obiettivo decisamente più difficile da raggiungere negli Stati Uniti rispetto all'Europa o in India, dove lui ha frequentato l'università. I successi accademici gli hanno permesso di accedere a istituti prestigiosi anche senza dover spendere migliaia e migliaia di euro ogni anno. «Anziché continuare a pagare per ottenere una laurea magistrale, ho fatto direttamente richiesta per un dottorato all'Università dell'Illinois - dice Daniel -. Negli Stati Uniti non c'è bisogno di avere una laurea magistrale per fare un dottorato e di solito gli studenti non devono pagare le tasse e ricevono uno stipendio dal primo giorno».

Il secondo consiglio è di investire in azioni in maniera particolarmente aggressiva e, soprattutto, quando si è giovani. «Durante il dottorato ho anche lavorato part-time e fatto stage estivi in aziende tech. La maggior parte dei soldi li ho messi in banca, da parte, e ci ho guadagnato in interessi. L'ultimo anno di dottorato ho iniziato a comprare le azioni e ho imparato sempre di più sugli investimenti. Quando ho cominciato a lavorare full-time da Google X ho speso meno del 10% del mio stipendio e investito i risparmi e il resto dei soldi (fino all'ultimo centesimo), soprattutto in azioni tech. Quando si è giovani e si lavora si può gestire il rischio e la volatilità del mercato dato che si ha un guadagno fisso e costi di vita più bassi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA