Parigi proclama il coprifuoco: esercito schierato, stop alle gite scolastiche

Scatta il coprifuoco: esercito schierato, stop a gite scolastiche

di Stefania Piras
Il ministro dell’Interno ha diramato le misure eccezionali che consegnano ai prefetti numerosi poteri e che interesseranno tutta la città metropolitana di Parigi e i dipartimenti limitrofi. Le misure sono state pubblicate contestualmente anche sul sito dell’Eliseo.



E’ di fatto la proclamazione dello stato di emergenza che è stato codificato per la prima volta nel 1955 e non può durare per più di 12 giorni. Qualsiasi proroga deve essere deliberata dal Parlamento. E’ stato utilizzato per la prima volta durante la guerra d’Algeria, poi nel 1985 nella Nuova Caledonia, e nel 2005 durante le proteste nelle banlieues. Nelle slide pubblicate dal sito del ministero dell'Interno si parla di possibili restrizioni della libertà personale e si istituisce di fatto il coprifuoco.



In strada saranno schierati 1500 soldati. Pe lavorare in sinergia con la polizia è scattata l’ Operazione Sentinella dell’esercito, ed è costituita da 7 mila uomini, di cui 4 mila dispiegati solo sull’Ile de France.







Ecco in sintesi le misure decise dal governo francese:



1 STATO D’EMERGENZA. In tutti i dipartimenti dell’Ile de France i prefetti possono limitare la circolazione e la libertà di muoversi entro un preciso perimetro di protezione (coprifuoco)



2 In tutti i dipartimenti i prefetti possono vietare il soggiorno in precisi luoghi a persone che possono creare un problema per l’ordine pubblico



3 In tutti i dipartimenti i prefetti possono requisire mezzi privati, beni e arruolare più personale se il mantenimento dell’ordine pubblico lo richiede



4 Lutto nazionale per tre giorni e misure di controllo rinforzate alle frontiere, nelle stazioni e negli aeroporti. Tutte le gite scolastiche sono annullate



5 In tutto il territorio dell’Ile de France i prefetti possono proibire assembramenti di persone in pubblico e chiudere precisi luoghi di ritrovo, autorizzare perquisizioni amministrative alla presenza di un ufficiale di polizia giudiziaria, emettere misure di arresti domiciliari con obbligo di firma per tutte le persone che rappresentino un pericolo per l’ordine pubblico.

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Novembre 2015, 09:56