"Dove sei, Magico Battito?", il papà di Christian tappezza Livorno di striscioni: il motivo è nobile

"Dove sei, Magico Battito?", il papà di Christian tappezza Livorno di striscioni: il motivo è nobile
Da venerdì scorso la città di Livorno è tappezzata da alcuni striscioni, tutti con la stessa scritta colorata: 'Dove sei, Magico Battito?'. In molti si sono chiesti quale fosse il significato di questi striscioni, a fugare ogni dubbio ci ha pensato il 62enne Mario Bartoli, colui che li ha affissi in giro per la città.



Christian, il figlio di Mario, morì il 19 gennaio 1998 e i genitori decisero di donare i suoi organi. Oggi, a distanza di vent'anni, Mario, sempre in compagnia dell'inseparabile cane Kyra, vorrebbe sapere chi è l'uomo che aveva ricevuto il cuore del figlio, quel 'magico battito' che lui non potrà dimenticare. Per questo motivo ha deciso di favorire la ricerca con una serie di iniziative, tra cui gli striscioni comparsi a Livorno. «Il mio Christian continua a vivere nel ricordo di chi gli ha voluto bene e questo mi rende orgoglioso. In questi anni ho fatto tanto per ricordarlo, lui era un grande tifoso del Livorno e ho fondato anche un club a suo nome, con lo scopo di fare beneficienza» - ha dichiarato Mario, riportato anche dall'Huffington Post - «Ora vorrei solo tornare a sentire quel 'Magico Battito' nel petto della persona che ha ricevuto il suo cuore».



Risalire all'uomo che ha ricevuto il cuore di Christian, ricordato anche con una piazza che porta il suo nome, non è un'impresa semplice. Mario lo ha spiegato chiaramente: «So solo che il trapianto è avvenuto tra il 19 e il 20 gennaio 1998, all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, e che l'uomo che aveva ricevuto il suo cuore aveva 51 anni, quindi oggi dovrebbe averne 71. Per legge, però, i medici non possono rivelarmi il nome di quest'uomo, vorrei incontrarlo». Anche per questo, Mario ha deciso di distribuire gratuitamente anche dei braccialetti con la stessa frase riportata negli striscioni. È il suo più grande desiderio, come spiegato anche in uno struggente post su Facebook: «Christian, se non dovesse avverarsi, io comunque il tuo 'Magico Battito' l'ho udito tutte quelle volte che alzando gli occhi al cielo ti mandavo un bacio per ringraziarti dell'aiuto e della forza che mi avevi donato per realizzare una storia così bella e significativa. Ciao amore, ti voglio un bene immenso, un giorno ci rincontreremo e staremo insieme per sempre».


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Gennaio 2018, 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA