Astori, Fiorentina-Benevento interrotta al 13° minuto. La curva coperta con un gigantesco "Davide 13"

Video
Il match tra Fiorentina e Benevento, lunch match della 28esima giornata di Serie A, si è interrotto al 13' del primo tempo in ricordo del capitano della Fiorentina, Davide Astori, morto domenica scorsa a Udine e che aveva il 13 come numero di maglia. Coreografia da brividi da parte della Curva Fiesole. Con tante bandierina bianche, rosse e viola è stata formata una gigantesca scritta 'Davide 13'.

Astori, medico contro l'ipotesi della bradicardia: «Impossibile che il cuore rallenti in un giovane atleta. C'è altro»


La sosta è durata un minuto, poi la partita è ripresa con il coro continuo 'Astori Astorì. Poco prima della gara aveva parlato Milan Badelj, che ha preso la fascia di Astori: «Davide era, è e rimarrà per sempre la nostra luce. Nessuno dimenticherà mai questa partita, sarà difficile, più di tutto lo è per la famiglia ma anche la gente sta soffrendo. Firenze ci ha fatto vedere la sua anima, tutti siamo uniti dopo una tragedia come questa». Insieme ai compagni Badelj, all'ingresso in campo, aveva portato lo striscione 'Ciao Davidè. In tribuna, dentro un box della società viola, assistono alla partita anche i due fratelli di Astori




Silenzi, commozione e lacrime fino all'applauso liberatorio e al lancio di cinquemila palloncini viola e bianchi. Il coro 'Davide Davide' è rimbombato in tutto lo stadio, dalla curva Fiesole fino al settore dei tifosi campani.
Un'atmosfera surreale sul Franchi: le due squadre sono state accompagnate da 22 bambini con le maglie numero 13 viola e del Cagliari, i club di cui il difensore è stato il capitano. Nelle curve venivano esposti striscioni per Davide, come pure nel settore dei tifosi del Benevento: 'Nessuno muore finché vive nel tuo cuore'. Poi al minuto di raccoglimento, tutti e 22 i giocatori si sono abbracciati in mezzo al campo.

Pioli in panchina, Andrea Della Valle in tribuna e tanti, tantissimi tifosi sugli spalti hanno trattenuto le lacrime a stento fino all'applauso liberatorio e al lancio di cinquemila palloncini viola e bianchi. Il coro 'Davide Davide' è rimbombato in tutto lo stadio, dalla curva Fiesole fino al settore dei tifosi campani.

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Marzo 2018, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA