Un castello sommerso di 3000 anni fa: ecco dove è stato scoperto

Un castello sommerso di 3000 anni fa: ecco dove è stato scoperto
Secondo gli archeologi, la sua costruzione dovrebbe risalire a circa 3000 anni fa. Anche National Geographic parla della sensazionale scoperta nelle profonde acque del lago di Van, il più vasto della Turchia, avvenuta grazie alle ricerche dell'università Van Yüzüncü Yıl: un antico castello, completamente sommerso, di cui sono state rinvenute le mura.



Gli archeologi sono convinti che si tratti di un castello risalente al regno di Urartu, che governò la zona, nell'estremo oriente della Turchia, durante l'età del ferro, in un periodo compreso tra il IX e il VI secolo avanti Cristo. Non è chiaro se le rovine fossero la parte più alta del castello o le mura interne, a causa della profondità non omogenea delle acque del lago. Le ricerche di nuovi reperti, nelle prossimità del ritrovamento, sono ancora in corso. Lo riporta anche Gonzoo.



Alcuni studi hanno permesso di comprovare che la profondità delle acque del lago di Van, tre millenni fa, era decisamente inferiore rispetto a quella odierna. Il castello, quindi, sarebbe stato probabilmente abbandonato e sommerso. Ma sono solo ipotesi che solo lo studio dei reperti potranno confermare o smentire.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre 2017, 16:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA