LA GIORNATA

Putin, per gli 007 Usa lo zar «non ordinò direttamente» di uccidere Navalny. Cremlino: «Speculazioni inutili»

Le ultime notizie in diretta sul conflitto nell'Est dell'Europa

Cremlino: Navalny? Speculazioni inutili

«Ho visto l'articolo. Non lo descriverei come un articolo di alta qualità che merita attenzione. Sono solo speculazioni inutili». Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato con i giornalisti l'articolo del Wall Street Journal secondo cui gli 007 americani ritengono che il presidente russo Vladimir Putin «non abbia probabilmente ordinato direttamente di uccidere Navalny».

«Sembra che l'obiettivo fosse quello di dare al pubblico mondiale qualcosa da leggere nel fine settimana», ha tagliato corto Peskov. 

007 Usa: Putin non ordinò l'uccisione di Nvalny

Il presidente russo Vladimir Putin non ha probabilmente ordinato direttamente la morte di Alexei Navalny. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti dell'intelligence americana. La conclusione degli 007 statunitensi è criticata dagli alleati di Navalny: coloro che affermano che Putin non sapesse «chiaramente non capiscono come funziona la Russia moderna. L'idea che Putin non fosse informato e non abbia approvato l'uccisione di Navalny è ridicola», mette in evidenza in una nota al Wall Street Journal Leonid Volkov, alleato di Navalny.

Il Cremlino: non ci sono presupposti per colloqui con Kiev

«Attualmente non ci sono i presupposti per colloqui con Kiev. L'operazione militare speciale continua»: lo dichiara il Cremlino, citato dalla Tass.

Mosca, allarme bomba all'aeroporto Vnukovo

Uno dei piani dell'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato evacuato per un allarme bomba. Lo riferisce la Tass citando le forze dell'ordine

 

Kiev: colpiti aeroporto militare e 2 raffinerie in Russia

Durante la notte i servizi speciali ucraini dell'Sbu e l'esercito hanno attaccato con droni l'aeroporto militare di Kushchevsk e due raffinerie di petrolio di Ilya e Slavyansk nella regione russa di Krasnodar. Lo riportano i media ucraini. I droni ucraini hanno colpito le strutture-chiave delle raffinerie. In seguito agli attacchi, sono scoppiati incendi all'aeroporto e alle raffinerie, il personale è stato evacuato

Usa, in arrivo all'Ucraina altri missili Patriot

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri missili Patriot per i suoi sistemi di difesa aerea, oltre che munizioni per i missili Nasam e altri equipaggiamenti per lanciatori per la difesa aerea, nel quadro del pacchetto di aiuti da sei miliardi di dollari, ha reso noto il segretario della Difesa, Llyod Austin. «È il pacchetto di assistenza più esteso su cui a ora ci siamo impegnati», ha dichiarato Austin, al termine della riunione virtuale dei Paesi che sostengono lo sforzo militare di Kiev. È il secondo pacchetto di aiuti varato dagli Usa in pochi giorni, dopo l'assistenza per un miliardo annunciata subito dopo la firma, da parte di Joe Biden, del provvedimento per il finanziamento dell'Ucraina

I danni alle centrali elettriche

Gli attacchi missilistici notturni compiuti dai russi hanno provocato «gravi danni» ad almeno quattro centrali elettriche in tre regioni dell'Ucraina, secondo quanto denuncia il ministero per l'Energia di Kiev. «Il nemico - ha scritto su Facebook il ministro, German Galushchenko - ha nuovamente attaccato le infrastrutture energetiche del Paese. In particolare centrali delle oblast di Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli», le ultime due delle quali nell'ovest dell'Ucraina. «Ci sono gravi danni ai macchinari», ha aggiunto, citando la compagnia elettrica Dtek. 

Colpito l'ospedale psichiatrico a Kharkiv

Nella notte, le forze russe hanno colpito con un missile S-300 il complesso di un ospedale psichiatrico a Kharkiv, ferendo una donna di 53 anni.

Lo ha fatto sapere su Telegram il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, citato da Ukrinform. sparato dal complesso S-300 sul territorio di un ospedale psichiatrico a Kharkiv, ferendo una donna di 53 anni.

Kiev, «Massiccio attacco notturno russo contro infrastrutture»

Durante la notte, le forze russe hanno lanciato un «massiccio attacco» con missili da crociera contro le infrastrutture energetiche in Ucraina, facendo almeno due feriti. Del totale di 34 missili lanciati, 21 sono stati abbattuti dalla contraerea ucraina, affermano le autorità ucraine. I due feriti sono una donna di 82 anni, per un bombardamento di artiglieria sulla cittadina di Nikopol, e un uomo di 39 Kryvorizka, vicino a Kryvyi Ryi, nell'oblast di Dnipropetrovsk, dove è stata attaccata una centrale elettrica, scrive l'amministrazione regionale.

Kiev, «Colpiti impianti energetici in tre regioni»

L'esercito russo ha attaccato impianti energetici nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, citato da Ukrainska Pravda. In una delle strutture colpite è rimasto ferito un ingegnere.

Mosca: abbattuti 68 droni sui territori di Krasnodar e Crimea

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto durante la notte 68 droni sul territorio di Krasnodar e sulla penisola di Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass. «La scorsa notte sono stati fermati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni di tipo aereo contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea in servizio sul territorio di Krasnodar hanno distrutto e intercettato 66 droni ucraini», ha riferito la Difesa russa in una nota, aggiungendo che altri due droni sono stati distrutti sui cieli della Crimea.

Wall Street Journal: Putin non ordinò la morte di Navalny

La morte del dissidente russo Alexey Navalny, avvenuta lo scorso febbraio in una colonia penale nell'Artico, probabilmente non fu ordinata direttamente dal presidente Vladimir Putin, nonostante le dure critiche mosse dall'oppositore al capo del Cremlino. È la conclusione a cui è arrivata l'intelligence americana, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal. Nonostante le circostanze sospette della morte del leader dell'opposizione russa, il Wsj, citando «persone che hanno familiarità con la questione», ha riferito che diverse agenzie di intelligence statunitensi, tra cui la Cia, l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale e l'unità di intelligence del Dipartimento di Stato, condividono la tesi secondo cui la tempistica della morte di Navalny non sia stata specificamente voluta da Putin. Tuttavia il giornale sottolinea che analisti polacchi e alcune agenzie di intelligence europee rimangono scettici sul fatto che il presidente fosse estraneo alla vicenda, mentre gli alleati di Navalny continuano a insistere sul fatto che il Cremlino abbia orchestrato tutto. Leonid Volkov, l'ex braccio destro del dissidente, ha affermato che l'idea che Putin non sia stato informato e non abbia approvato l'uccisione di Navalny è «ridicola».

 

L'esercito russo ha attaccato impianti energetici nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, citato da Ukrainska Pravda. In una delle strutture colpite è rimasto ferito un ingegnere.

Giornalista di Forbes arrestato in Russia: Sergei Mingazov avrebbe pubblicato false informazioni riguardo il massacro di Bucha


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Aprile 2024, 15:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA