Samsung, attacco frontale ad Apple. Arrivano
galaxy alpha, il note 4 e lo smartwatch gear 3

Samsung, attacco frontale ad Apple. Arrivano galaxy alpha, il note 4 e lo smartwatch gear 3

di Alessio Caprodossi
ROMA - Saranno stati forse i deludenti risultati dell'ultima trimestrale, dove pur restando il primo produttore mondiale Samsung l'unico brand a vendere meno e perdere quote di mercato rispetto a un anno fa, ad accelerare i piani dei coreani che sono pronti a inondare gli scaffali con l'ennesima sfilza di terminali. Come sempre, si gioca a tutto campo, perciò non bisogna sorprendersi se nell'arco di un paio di mesi vedremo il lancio degli smartphone Galaxy Alpha e Galaxy Note 4 e dello smartwatch Galaxy Gear 3.



Per molti versi l'attenzione maggiore è rivolta al primo progetto, considerato come la risposta diretta all'iPhone. Il Galaxy Alpha sarà infatti il primo top di gamma con scocca in metallo che, come sperano i fedeli utenti del marchio, potrà magari pensionare, almeno sui modelli di fascia alta, l'uso della plastica, consueto punto debole di Samsung. Che l'Alpha sia il concorrente designato dell'iPhone 6 è ben evidente da molti indizi, tra cui la grandezza del display da 4,7 pollici, l'utilizzo della nano Sim e una memoria di 32GB non espandibile via scheda microSD. Secondo Sam Mobile, blog dedicato al pianeta Samsung, l'Alpha introdurrà un nuovo segmento di terminali del produttore coreano pur restando nella griglia interna sotto il Galaxy S5.



In attesa di scoprire le carte, ci sono altre sicurezze che riguardano il processore Exynos 5433 octa-core e un sensore da 12 Megapixel per la camera posteriore, con la frontale che si ferma ad appena 2 Mp. C'è incertezza, invece, su quando Samsung presenterà ufficialmente il Galaxy Alpha, che inizialmente sarebbe dovuto esser svelato a fine agosto e che invece, per evitare di aggiungersi ai vari dispositivi che verranno lanciati a inizio settembre nel corso dell'IFA di Berlino, vedrà la luce qualche settimana prima: la data delineata sembra il 13 agosto, ma diverse fonti accreditate puntano sull'uscita immediata per lunedì 4 agosto.





"Una natura di gran lunga migliore dell'S5", questo il proclama di casa Samsung che accompagna l'arrivo del Note 4, il capostipite dei phablet. Per rispondere alle richieste degli utenti che apprezzano il formato XL, i sudcoreani calano l'asso con una doppia versione divergente per display e processore. La versione standard destinata ai mercati internazionali monterà uno schermo OLED da 5,7 pollici con corpo in metallo e chip Qualcomm Snapdragon 805. Quella più ricercata sfoggerà invece un display curvo, sempre da 5,7 pollici, con processore Exynos 5433 a 64-bit che, almeno in principio, sarà esclusiva per la Corea del Sud, il mercato casalingo in cui Samsung sperimenta il gradimento dei dispositivi più innovativi.





Se il Galaxy Note sarà presentato il 3 settembre alla vigilia della kermesse tedesca, tra ottobre e novembre è previsto il lancio del Gear 3, nuova generazione dello smartwatch che come mostrato dai brevetti depositati dai coreani abbandonerà la forma quadrata in favore di un design rotondeggiante che ricalca da vicino il Moto 360 di Motorola. La novità più significativa sarà nascosta, però, sotto la carrozzeria dell'orologio smart, che sarà basato sul sistema operativo Tizen, sviluppato da Samsung per l'intera gamma dei device mobili e confinato al momento agli strumenti indossabili dove sostituirà Android Wear, il sistema operativo di Google dedicato proprio agli smartwatch, attesi protagonisti del mercato hi-tech del 2015.
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Agosto 2014, 08:10