Tiromancino, oggi e domani
doppio live al Blue Note

Tiromancino, oggi e domani ​doppio live al Blue Note

di Carlo Mandelli
I Tiromancino ripartono dal Blue Note con un nuovo tour nei club per dare fiato alle nuove canzoni e ai successi del passato. «Abbiamo scelto di suonare al Blue Note perché è un pezzo di storia della musica live italiana - racconta Federico Zampaglione - e perché abbiamo già suonato in situazioni simili anche a Roma, trovandoci ogni volta molto bene perché questi locali tirano fuori dal musicista anche le anime blues e jazz».





Nel corso di una carriera ormai ventennale, i Tiromancino hanno collezionato decine di dischi di platino e composto brani che sono diventati classici della musica pop d'autore in salsa italiana.

Il 2014 è poi stato l'anno che ha segnato il grande e attesissimo ritorno della band con l'album «Indagine su un sentimento», capitolo discografico che vede Federico Zampaglione autore dei testi e delle musiche e Francesco Zampaglione, il fratello, produttore tra la canzone d'autore e l'elettronica sperimentale, con un occhio sempre rivolto al suono dell'indie rock che caratterizza da sempre lo stile della band.



Appassionato di pugilato, Federico Zampaglione ha chiesto anche all'amico pugile e campione europeo Emiliano Marsili, di partecipare al videoclip del singolo «Mai saputo il suo nome». «La boxe è uno sport che pratico da anni - dice sempre la voce del gruppo - e da qualche tempo collaboro anche con la Federazione Pugilistica seguendo proprio Marsili nei suoi impegni agonistici».



«Per me il pugilato - continua il cantante - e la musica dal vivo hanno in comune la necessità di pura determinazione». Dopo le tappe milanesi di questa sera e di domani al Blue Note la band proseguirà con numerosi concerti in tutta Italia.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Ottobre 2014, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA