Controllare i fari delle auto con il movimento
degli occhi? Opel sviluppa nuova tecnologia

Controllare i fari delle auto con il movimento degli occhi? Opel sviluppa nuova tecnologia
I fari delle automobili comandati dagli occhi di chi guida? Saranno presto realtà. Gli ingegneri Opel stanno sviluppando fari che, grazie alla tecnologia 'Eye tracking', saranno in grado di seguire i movimenti oculari. A differenza delle tecnologie ad alte prestazioni in grado di seguire i movimenti oculari, che richiedono da 5 a 10 videocamere, il progetto si basa su una webcam puntata sul viso di chi guida. Scansionando i punti principali, come naso e occhi, rileva la linea di visione.



Il sistema poi traduce le informazioni raccolte in comandi impartiti agli attuatori a controllo elettronico, che allineano rapidamente i proiettori anteriori. Tuttavia, il calcolo dei dati richiedeva ancora troppo tempo e la frequenza di registrazione della webcam era troppo bassa per soddisfare le necessità del traffico stradale. Ma l'ottimizzazione dei parametri operativi della telecamera e l'adattamento dell'algoritmo hanno permesso di raggiungere i risultati voluti.



Ora la telecamera ha sensori periferici ad infrarossi e fotodiodi centrali che le permettono di scansionare gli occhi di chi guida più di cinquanta volte al secondo al tramonto e durante la guida notturna. Grazie alla maggiore velocità nell'elaborazione e nella trasmissione dei dati, gli attuatori dei gruppi ottici anteriori reagiscono istantaneamente per procedere alle regolazioni orizzontali e verticali. Per risolvere la tendenza dell'occhio umano a saltare inconsciamente da un punto all'altro è stato infine sviluppato un sofisticato algoritmo di ritardo che assicura un movimento adeguatamente fluido del cono di luce.
Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Marzo 2015, 15:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA