«Michael Schumacher, la prima intervista»: l'annuncio choc del magazine tedesco. Fake creato dall'intelligenza artificiale

L'intervista viene definita esclusiva mondiale dalla rivista che è stata querelata dalla famiglia del campione

«Michael Schumacher, la prima intervista»: l'annuncio choc del magazine tedesco. Ma è un fake creato dall'intelligenza artificiale

di Redazione web

Ecco la prima intervista realizzata dall'intelligenza artificiale, ma spacciata per vera. Una fake news, di cattivo gusto, quella del settimanale tedesco Die Aktuelle che sulla copertina mette un'immagine sorridente del campione di F1, Michael Schumacher, con la scritta: «La prima intervista», come a lasciare intendere che il pilota si sia rimesso dal suo incidente avvenuto nel 2013 ed abbia scelto il magazine per parlare al pubblico.

Caldaie a gas, stop alla vendita dal 2029: il nuovo regolamento Ue, cosa cambia

Articolo falso

Sulle condizioni di salute di Schumacher, infatti, non si sa praticamente nulla o comunque pochissimo, perché da dieci anni c'è un muro di silenzio sulle condizioni dell'ex campione della Ferrari. Ma la scelta editoriale del settimanale, che sicuramente ha ottenuto l'effetto desiderato, la curiosità, non è stata per nulla apprezzata dalla famiglia Schumacher che ha deciso di denunciare il tabloid tedesco.

Stefania Pezzopane, l'ormai ex Simone Coccia rivela: «Sono stati 9 anni bellissimi, ora tornerò a fare lo spogliarellista»

Venduto come esclusiva

Infatti in copertina c'è scritto “sensazionale a livello mondiale!” e solo in caratteri più piccoli “sembra ingannevolmente reale“, accompagnato dall’immancabile “cosa c’è dietro”.

I redattori del settimanale hanno realizzato un'intervista simulando una vera conversazione con l’ex pilota usando l’intelligenza artificiale character.ai, ma molte domande e risposte sono costruite per far credere al lettore che a parlare sia proprio il sette volte campione del mondo di F1. Tra l'altro l'articolo non è firmato da alcun giornalista della redazione.

Notizie frammentarie

Dopo l'incidente, Schumacher è stato posto in coma indotto ed è stato riportato a casa nel settembre 2014. Da allora le notizie sul suo stato di salute sono state distillate e sempre sotto la supervisione della moglie Corinna.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Aprile 2023, 17:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA