Diego Tristán irriconoscibile: l'ex Depor e Livorno
a 40 anni è un centravanti oversize -Foto

Diego Tristán irriconoscibile: l'ex Depor e Livorno a 40 anni è un centravanti oversize

di Enrico Chillè
Anche in Spagna hanno faticato a riconoscerlo. Fino a un decennio fa era uno dei centravanti più desiderati d'Europa, ma il tempo passa inesorabile per tutti. D'altronde, per Diego Tristán, oggi 40enne, il declino calcistico si era palesato con la deludente esperienza in Italia.

A ingaggiarlo, infatti, fu il Livorno, che sperava di vedere in amaranto lo stesso attaccante implacabile visto sopratutto con la maglia del Deportivo La Coruña. L'uomo-gol del SuperDepor, che fece grandi cose in Europa (chiedete conferma ai tifosi milanisti), non riuscì però a ripetersi e l'unico gol in campionato, nella stagione 2007-08, lo segnò alla Roma (un classico del calcio italiano, i giallorossi che prendono gol da vere e proprie meteore).
 


A poco più di 30 anni anche lo stesso Diego aveva capito che il momento d'oro stava per volgere al termine: dopo la deludente esperienza italiana cercò fortuna in Premier League ma con la maglia del West Ham non andò meglio. Scelse quindi di tornare in patria e giocare in cadetteria con il Cadiz, anche per avvicinarsi a casa (Tristán è andaluso). Dopo una stagione in gialloblu, l'attaccante decise, all'età di 34 anni, di appendere gli scarpini al chiodo.

 



La mancanza di allenamento quotidiano si è fatta sentire: a sei anni dal ritiro, Tristán è tornato in campo per un'amichevole tra vecchie glorie del calcio andaluso nel proprio paese natale, La Algaba (Siviglia). E se Diego è sempre stato un attaccante potente, oggi il fisico lo tradisce: ingrassato e appesantito, l'ex Depor che vinse una Coppa del Re, due Supercoppe spagnole e il Pichichi (il titolo di capocannoniere in Spagna), oggi è diventato oggetto di scherno da parte del web calciofilo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Marzo 2016, 19:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA