Diritti Serie A, il bando manda in pensione 90' Minuto

Diritti Serie A, il bando manda in pensione 90' Minuto

di Marco Castoro
90' Minuto va in onda dal 27 settembre 1970. Primi conduttori Maurizio Barendson e Paolo Valenti. Poi nel corso degli anni hanno preso le redini del comando volti noti di RaiSport come Fabrizio Maffei, Giampiero Galeazzi, Franco Lauro, Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. La forza del programma è sempre stata quella di mandare in onda per primi i servizi e i gol delle partite del pomeriggio di campionato. Oggi a quasi 50 anni la trasmissione potrebbe staccare la spina e andarsene in pensione. Soprattutto alla luce dello spezzatino ancora più caotico che la Lega Calcio sta preparando per cercare di rendere più appetitosa la vendita dei diritti. Un'asta a cui Viale Mazzini si presenta senza velleità contro Sky e le altre pretendenti.

Ma più finestre si aprono, più si chiude la porta delle gare del pomeriggio domenicale, dove a scendere in campo sono troppo spesso le ultime della classe. Mentre alle big è lasciato il palcoscenico serale di anticipi e posticipi. Addirittura, come importanza, perfino la gara delle 12:30 desta più interesse delle partite delle 15. Con questo scenario viene da chiedersi: ma alla Rai conviene buttare via i soldi per gli highlights di tre-quattro partite non di cartello da far vedere intorno alle 18, ora in cui in contemporanea potrebbe esserci una diretta su un'altra emittente? Qual è il vantaggio? Quest'anno è stato fatto un miracolo con gli ascolti di 90' Minuto, rimasti in doppia cifra, ma siamo sicuri che il miracolo possa ripetersi?

Tuttavia la Rai è servizio pubblico e sicuramente si alzeranno le proteste se la tv di Stato dovesse rinunciare a questa opportunità. Ma anche questa è un'opportunità che costa. E forse a Viale Mazzini preferiscono spendere i soldi per la Champions al mercoledì (dal 2018 quando tornerà a Sky) o per la Nazionale ai Mondiali. Importante che alla fine della giornata di campionato ci sia una grande Domenica Sportiva.
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Luglio 2017, 21:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA