Sanremo, come sarà scelto il vincitore del Festival: il televoto, giuria demoscopica e Sala Stampa

Il meccanismo di quest'anno prevede un podio a cinque

Video

di Rita Vecchio

Tre Giurie e 28 artisti in gara. Sarà l'insieme della percentuale di peso di Televoto, Sala Stampa e Demoscopia con la somma del punteggio delle classifiche delle serate precedenti a decretare i finalisti del Festival di Sanremo. Non saranno tre, come gli anni scorsi. Ma cinque. E' stato Amadeus a proporre una modifica al regolamento che prevede una cinquina sul podio, modifica che potrebbe non dare per scontato il pronostico di questi giorni. 

Sanremo, la scaletta della finale e l'ordine di uscita dei cantanti: prima Elodie, ultimo Sethu

Sanremo, FdI attacca: «Chi sapeva di Fedez lasci la Rai. Legalizzare la cannabis? Mai»

Il televoto 

 

La serata di stasera, infatti, sarà votata nella prima fase dal solo Televoto. Il punteggio andrà a sommarsi alla media tra le percentuali ottenute durante la serata finale e quelle ottenute nelle precedenti.

Le prime 5 canzoni - con l'azzeramento del punteggio precedente - andranno al voto finale dove Televoto, Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e  della Demoscopica decideranno il vincitore con peso percentuale diverso: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.

Il favorito

 

Allo stato attuale il favorito da due giurie su tre é Marco Mengoni. Seguito da Ultimo e Mr. Rain. Sul podio potrebbero esserci anche Colapesce Dimartino, Lazza, Giorgia. Ma per quanto probabile possa sembrare la classifica, la tipologia di votazione non dà certezze. E fino alla fine le posizioni di classifica potranno essere davvero stravolte. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Febbraio 2023, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA