«Un satellite sta cadendo sulla Terra»: Italia a rischio? Ecco cosa dice la Nasa

I frammenti del satellite Rhessi dovrebbero cadere il 20 aprile all'una ora italiana

«Un satellite sta cadendo sulla Terra»: Italia a rischio? Ecco cosa dice la Nasa

di Redazione web

L'Italia non è più tra le zone considerate a rischio per la possibile caduta di frammenti di Rhessi, il piccolo satellite in disuso della Nasa in rientro incontrollato sulla Terra. Lo indicano le ultime previsioni elaborate dall'americana Aerospace Corporation. Rhessi, non più operativo da cinque anni, si dovrebbe disintegrare in gran parte per l'attrito con gli strati dell'atmosfera, ma la stessa Nasa avverte che alcuni frammenti metallici potrebbero sopravvivere al rientro.

Bikinoff, quali sono i pericoli reali? L'utilizzo e la diffusione di foto di minori nudi implica il reato di pedopornografia

Impatto imminente

Gli esperti hanno anche rivisto l'orario dell'impatto con l'atmosfera, che dovrebbe avvenire il 20 aprile con un pò di anticipo rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi: non più alle 3:00 ora italiana, ma all'1:00, con un margine di incertezza di circa tre ore.

«Il rischio di danni per chiunque sulla Terra è basso, approssimativamente pari a uno su 2.467», spiegano gli esperti della Nasa che stanno monitorando la situazione insieme al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. 

Ita Airways, le regole per il personale: barba curata, niente tatuaggi e vietate foto sui social

Nasa minimizza

Il satellite pesa meno di 300 chilogrammi e non è tra i più grossi detriti spaziali in caduta sulla Terra. «Cose così piccole bruciano nell'atmosfera una volta alla settimana, dunque non è un grosso problema», commenta su Twitter l'esperto di meccanica celeste Jonathan McDowell dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.

«Questa caduta rappresenta un evento poco significativo, perché detriti di queste dimensioni cadono piuttosto frequentemente», spiega all'Ansa Luciano Anselmo, ricercatore presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione 'Alessandro Faedo' del Cnr (Isti-Cnr) ed esperto in dinamica spaziale.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Aprile 2023, 21:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA