Nel sangue dei centenari il segreto della longevità: ecco i livelli di glucosio, creatinina e acido urico

Analizzando la composizione di un campione di sangue uno studio potrebbe fornire gli strumenti per capire fino a che età una persona è probabile che viva

Video

di Redazione Web

Una ricerca pubblicata lunedì scorso sulla rivista scientifica GeroScience rivela cosa c'è nel sangue dei centenari che gli permette di rimanere in vita così a lungo. Dalle analisi risulta un livello più basso di glucosio, creatinina e acido urico a partire dai sessant'anni.

Si tratta di uno studio che ha dell'incredibile, assolutamente rivoluzionario nel suo campo, e potrebbe fornire gli strumenti per capire fino a che età una persona è probabile che viva soltanto analizzando la composizione di un campione di sangue, secondo quanto riportato da The Independent.

Vediamo come funziona.

Milano, boom di centenari: aumentati di dieci volte in trent'anni

A che ora vai a letto se ti devi svegliare presto? Te lo dice il Calcolatore di Sonno: «Usa una formula basata sui ritmi naturali del corpo»

La ricerca e l'analisi del sangue

Si tratta della più grande ricerca, almeno fino al giorno d'oggi, per quanto riguarda la misurazione e il successivo, costante controllo del livello di diverse molecole nel sangue di persone nate tra il 1893 e il 1920.

Gli scienziati, tra cui alcuni provenienti dall'Istituto Karolinska (uno dei centri di ricerca medica più acclamati al mondo), hanno analizzato e processato i dati sulle molecole del sangue di circa 45mila persone, provenienti dalla Svezia, che si sono sottoposte a test clinici tra il 1985 e il 1996, continuando poi periodicamente a controllarne il sangue e la sua composizione, fino al 2020.

Coloro che sono stati selezionati dai ricercatori, nati tra il 1893 e il 1920, avevano tra i 64 e i 99 anni quando il loro campione di sangue è stato analizzato per la prima volta, e i test sono continuati man mano che si avvicinavano ai cento anni.

Circa 1200 tra i 45mila che hanno partecipato allo studio, vale a dire il 2,7%, hanno raggiunto la soglia dei cento anni di età. Poi, gli scienziati hanno messo a paragone questi dati con quelli di persone più giovani di loro e ciò ha evidenziato 12 molecole associate con il metabolismo, l'infiammazione e le funzioni di reni e fegato, associate all'invecchiamento e alla mortalità.

I risultati dello studio

Tra queste molecole si contano il colesterolo e il glucosio totale come marcatori del funzionamento del metabolismo, l'acido urico come indicatore dei livelli di infiammazione, enzimi indicativi della salute del fegato e la creatinina per per misurare lo stato dei reni.

Inoltre, i ricercatori hanno analizzato i livelli di albumina e ferro nel sangue.

Gli scienziati hanno scoperto che tutte le molecole, eccezion fatta per gli enzimi del fegato e l'albumina, sono collegate alla possibilità che la persona in questione arrivasse o meno ai cento anni di età: chi aveva livelli di colesterolo e ferro più alti aveva ottime possibilità di raggiungere quel traguardo, così come livelli più bassi di glucosio, creatinina, acido urico ed enzimi del fegato.

Nonostante le differenze tra i gruppi fossero minori in alcuni casi, i ricercatori hanno confermato che i risultati suggeriscono un collegamento potenziale tra il metabolismo, la dieta e la longevità.

Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Ottobre 2023, 14:50