Bicarbonato di sodio, a cosa serve? Il chimico spiega che l'abbiamo usato male

Video

Il bicarbonato di sodio non sempre è usato nella maniera corretta. A sfatare alcuni miti sul bicarbonato di sodio e sui suoi utilizzi corretti ci ha pensato il chimico Dario Bressanini, molto popolare sui social network, che ha deciso di concentrarsi proprio su questo ingrediente spesso usato in maniera sbagliata.

2023 sarà l'anno del cibo sintetico: carne e pesce in laboratorio? Coldiretti: «Necessaria legge che lo vieti in Italia»

Salmonella nelle uova, richiamate dal mercato. Ecco la marca e i lotti interessati

Pernigotti, gianduiotti e cremini ritirati dal mercato: «Contaminati da insetti». Ecco i lotti interessati

Cosa ha detto Bressanini

Bressanini ha colto il lancio del suo nuovo libro, "La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato" per spiegare che questa sostanza non disinfetta affatto, non sbianca o igienizza.

Inoltre, non va usato nemmeno nella lavatrice, non toglie il calcare e tantomeno va usato per lavare i capelli! Il chimico ha spiegato che il bicarbonato è un antiacido (ed elimina solo gli odori acidi), alza il pH, produce anidride carbonica e per questo può essere utilizzato come lievito. È inoltre un ottimo abrasivo e si può quindi usare per pulire le teglie.

Foto: Shutterstock Music: "Summer" from Bensound.com
LEGGI ANCHE:-- Mandarini, da oggi non toglierete più le pellicine bianche prima di mangiarli: leggete un pò qui


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Novembre 2022, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA