Manganellate agli studenti, Piantedosi: «D'accordo con Mattarella, faremo valutazioni. Meloni? La responsabilità è mia»

«Le regole sulla gestione dell'ordine pubblico non sono cambiate, anche stavolta non ci si sottrarrà ad una valutazione di ciò che è accaduto»

Video

di Redazione web

Dopo le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il ministro degli Interni Matteo Piantedosi risponde sugli scontri tra la polizia e gli studenti di Pisa. «Le regole sulla gestione dell'ordine pubblico non sono cambiate, anche stavolta non ci si sottrarrà ad una valutazione di ciò che è accaduto», dice il ministro al Corriere della Sera e spiega di condividere le parole di Mattarella sulle cariche della polizia sugli studenti. 

Vedere le immagini di Pisa «ha contrariato e amareggiato anche me. Quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è in ogni caso doveroso svolgere ogni esame obiettivo su come siano andati i fatti. Ho chiesto di avere una dettagliata relazione», annuncia Piantedosi.

«Faremo valutazioni»

«L'auspicio è che le manifestazioni siano sempre pacifiche - aggiunge - fondamentale la collaborazione di chi protesta. In questa professionalità rientra anche la capacità di fare autocritica e di trarre insegnamento dagli errori eventualmente commessi, valutazioni alle quali anche questa volta non ci sottrarremo.

Ma non può non essere sottolineato che il compito delle Forze di polizia in questi scenari complessi vada anche sostenuto con fiducia e senza pregiudizi».

Alla domanda se riferirà come chiesto dall'opposizione, si dice «disponibile a discussioni che auspica serene e costruttive, e non pregiudizialmente orientate a screditare il governo o le forze di polizia». 

«Meloni? Responsabilità mia»

«Meloni? Lei segue o coordina tutte le questioni e le tematiche rilevanti per la complessiva azione di governo. Ma la responsabilità del mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza è mia e ne sono responsabile anche nei suoi confronti», dice il Ministro.


Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio 2024, 13:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA