Deposito in fiamme, struttura a rischio crollo. Caccia ai fuggitivi. Il sindaco: «Non è un bel segnale»

I carabinieri indagano sull’incendio alla Itl in via dell’Industria. Si cercano due persone viste scappare dal luogo dell’incendio. Danni per centinaia di migliaia di euro

Deposito in fiamme, struttura a rischio crollo. Caccia ai fuggitivi. Il sindaco: «Non è un bel segnale»

di Alessandro Piazzolla

Sono almeno due le persone riprese dalle telecamere di videosorveglianza mentre fuggono dal capannone della società Itl trasporti di via dell’Industria. Pochi minuti dopo un devastante incendio manderà in fumo, in poche ore, l’intera struttura di circa 1.400 metri quadri adibita a deposito.

I carabinieri del reparto territoriale di Aprilia già nella notte di sabato hanno acquisito le immagini messe a disposizione dai titolari dell’azienda che, nei prossimi giorni, verranno ascoltati direttamente dai militari. Gli investigatori, che propendono per la pista dolosa, vogliono capire se i proprietari della società specializzata in trasporti in tutta Italia, avessero ricevuto minacce o intimidazioni nei mesi scorsi.

Il rogo che ha interessato lo stabile, distruggendolo quasi del tutto, ha mandato in fumo merce per centinaia di migliaia di euro. A bruciare, soprattutto, carta e cartone insieme ad alcuni automezzi che si trovavano all’interno del capannone. Salvi, invece, i camion che erano parcheggiati all’esterno della struttura e spostati in tutta fretta sabato notte per evitare che venissero raggiunti dalle fiamme. L’intera area è sotto sequestro. All’interno dello stabile ci sono ancora dei piccoli focolai tutti sotto controllo.

«I vigili del fuoco attenderanno ancora qualche giorno per entrare – spiega il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi – e per spegnere del tutto le fiamme. In questo momento la struttura non è sicura e gli operatori non possono rischiare.

Quando verranno eseguiti i rilievi tecnici, bisognerà capire se quel capannone dovrà essere demolito o meno. Quello che è successo non è un bel segnale per la città. È un episodio che preoccupa tutti».

La Itl trasporti è un’azienda storica, molto conosciuta in città. Inoltre, era parte integrante del Ciap, il consorzio che riunisce una cinquantina di società di Aprilia. Per questo, nelle scorse ore, il presidente del consorzio ha voluto lanciare un segnale di solidarietà.

«L'incendio che ha colpito la Itl è una tragedia che ci ha toccati profondamente – spiega Marco Braccini del Ciap - è importante che ci uniamo come consorziati per offrire il nostro supporto e la nostra solidarietà in questo momento difficile. Itl ha sempre dimostrato un forte legame con la comunità locale e ora è il momento per noi di dimostrare il nostro sostegno reciproco. Sappiamo che l'azienda è composta da persone straordinarie, dedite al sociale e sempre pronte ad aiutare gli altri. Ora è il momento di dimostrare il nostro affetto e sostegno nei loro confronti. Invitiamo tutti coloro che possono offrire una mano, un contributo o semplicemente delle parole di conforto a farlo in questo momento difficile. Insieme possiamo superare queste sfide e ricostruire insieme un futuro migliore per l'azienda e per la comunità».


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Maggio 2024, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA