Frecciarossa deragliato a Lodi, condannati a 3 anni due operai addetti alla manutenzione. Nell'incidente morirono due macchinisti

La condanna è stata decisa dal gup Francesco Salerno che ha anche rinviato a giudizio 5 imputati che hanno scelto il rito ordinario

Video

di Redazione web

Due operai addetti alla manutenzione e dipendenti di Rfi sono stati condannati a 3 anni di reclusione per il deragliamento del Frecciarossa 9595 Milano - Salerno, che il 6 febbraio 2020 aveva provocato la morte di due persone, oltre a 32 feriti. Assolto il loro istruttore.

Treno deragliato a Lodi, chiusura indagini: in 15 verso il processo

Frecciarossa deragliato, la linea Alta Velocità Milano-Bologna riapre lunedì 2 marzo

La condanna

L'incidente era avvenuto nel Basso Lodigiano, in corrispondenza di uno scambio tra Livraga e Ospedaletto, poco tempo prima dello scoppio della pandemia di Covid.

La condanna è stata decisa dal gup Francesco Salerno che ha anche rinviato a giudizio 5 imputati che hanno scelto il rito ordinario. Nel procedimento le accuse a vario titolo sono concorso in omicidio plurimo colposo e disastro ferroviario.

 

 

L'incidente nel 2020

A perdere la vita i due macchinisti del Frecciarossa, Giuseppe Cicciù di 51 anni e Mario Di Cuonzo di 59. Il treno andava quasi alla massima velocità prevista, circa 290 chilometri orari: il convoglio infatti viaggiava su un tratto rettilineo e in alta velocità, quando all'altezza di uno scambio, meno di un chilometro prima di dove si sono fermate le carrozze, è 'sviato'. La motrice del convoglio, praticamente vuoto, è uscita dai binari finendo prima contro un carrello che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa.

Il resto del convoglio ha invece proseguito la corsa rimanendo sui binari ancora per un po' e la seconda carrozza ad un certo punto si è ribaltata fermando il treno. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Luglio 2023, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA