Chiara Rossetti, chi è la scout di 16 anni morta schiacciata da un albero mentre dormiva in tenda

La tragedia in Val Camonica

Video

di Redazione web

È Chiara Rossetti la ragazza di 16 anni morta questa notte mentre dormiva in una tenda insieme ad altre otto giovani della sua squadriglia scout nel campo allestito a Corteno Golgi, in Val Camonica. Nata a Tavernola, Como, era l'ultima di tre fratelli. Molto attiva nella sua parrocchia, è descritta dalla comunità come una persona solare e disponibile. 

Ragazza di 16 anni morta a Brescia: uccisa da un albero abbattuto dal maltempo al campo scout

Incidente per il maltempo, fidanzati 19enni morti a Varese: «Chiara e Christian erano inseparabili»

Chi era Chiara Rossetti

A fare ritratto di Chiara Rossetti, riportato da La Stampa, è il parroco don Roberto Bartesaghi. «Questa mattina ho dovuto raccontare agli amici di Chiara quello che era successo e sono appena tornato dalla casa dei nonni, due persone anziane. Solo dopo aver parlato con loro ho fatto suonare le campane a lutto». La 16enne studiava al Cfp di Monte Olimpino, sognava di fare la cuoca. 

La tragedia

Chiara Rossetti è morta nella notte, quando a causa del maltempo un albero si è abbattuto sulla tenda in cui dormiva con altre otto ragazze.

Il gruppo era partito da Como e si era accampato in località Palù, a 1400 metri d'altitudine. L'allerta è scattata poco prima delle 5. Sul posto la stazione di Edolo del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i vigili del fuoco. Gli altri ragazzi, una settantina, sono stati accompagnati in una struttura in Paese.

 

Il cordoglio

Solidarietà alla famiglia di Chiara è stata espressa dalla premier Giorgia Meloni e dal presidente della Lombardia, Attilio Fontana. «Nell'apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera giunta. «Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti - conclude Fontana - a loro il nostro più sentito ringraziamento».


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2023, 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA