Firenze, aeroporto nel caos. La protesta delle cooperative scatena code chilometriche di passeggeri e ritardi

«Lavoriamo 10/12 ore al giorno, senza pause e spesso ci chiedono di venire a lavorare anche quando abbiamo il giorno di riposo. Così è insostenibile»

Video

di Niccolò Dainelli

L'aeroporto di Firenze è nel caos. I voli subiscono sempre più ritardi e i passeggeri, giunti nel capoluogo toscano, attendono ore, formando code chilometriche, i propri bagagli ai nastri di riconsegna. Il motivo? La protesta messa in atto dai lavoratori delle cooperative che va in scena dallo scorso 27 giugno. 

Uno stato di agitazione che non ha intenzione di finire fino a quando non ci saranno modifiche ai carichi di lavoro estenuanti e massacranti a cui sono sottoposti i lavoratori

Ricoverato in ospedale dopo un incidente, 52enne insiste per uscire: trovato morto poche ore dopo

Niccolò Ciatti, confermata la condanna a 23 anni per Bissoultanov. Il papà: «Ce l'abbiamo messa tutta, ma non c'è giustizia»

La protesta delle cooperative 

«Lavoriamo 10/12 ore al giorno, senza pause e spesso ci chiedono di venire a lavorare anche quando abbiamo il giorno di riposo. Così è insostenibile», racconta uno dei lavoratori delle due cooperative coinvolte nello stato di agitazione: Cft e Rekeep, che hanno in appalto la gestione del carico e scarico dei bagagli, della pulizia degli aerei e del nastro smistamento bagagli.

Una situazione insostenibile, nel periodo in cui i voli e i turisti si moltiplicano e che, adesso, vogliono che sia risolta.

Una protesta che chiede la possibilità di ottenere almeno maggiori benefici salariali ed economici con l'applicazione del contratto del Trasporto Aereo (che il nuovo Handler GH, entrato a Firenze a gennaio 2023 si era offerto di dare a questi lavoratori, internalizzando tutta la filiera delle lavorazioni del trasporto aereo), a fronte di un contratto di Multiservizi, attualmente in essere per le cooperative. 

I sindacati UGL e Cisl si sono fatti portavoce della protesta, organizzato lo stato di agitazione con blocco di straordinari e rientri dai giorni liberi. Una protesta che ha avuto inizio il 27 giugno e che, ancora oggi, non ha avuto risposta da parte delle aziende, continuando a causare forti disagi al turismo e non intervenendo a favore dei lavoratori.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2023, 14:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA